Aquolina, un’idea, un progetto tutto fiorentino in web sul come mangiare
Aquolina è un’iniziativa nata qualche mese fa, dopo il lockdown della scorsa primavera, grazie a Elvira Limongelli e Miriam Medel, due donne, nate all’estero, la prima in Svizzera, la seconda in Germania, anche se hanno origini italiane. Vivono a Firenze, si sono conosciute, hanno parlato di varie cose, poi un giorno hanno deciso che molti dei loro pensieri e dei progetti potevano essere comuni.
E a Firenze è nata la loro ditta.
Passione comune, la cucina e i prodotti collegati.
Elvira decide di vendere il suo bed and breakfast, Miriam viene via dalla Fondazione Strozzi, vi ha lavorato per tanti anni. Parlano tra loro e esce fuori un’idea, rivolta a chi ha difficoltà a trovare i tesori del nostro patrimonio enogastronomico.
Nasce Aquolina a questo punto. Il nome lo scelgono assieme, ora decidono di mettere in un ideale scaffale una selezione di prodotti e farli arrivare a destinazione.
Il che vuol dire scegliere il meglio tra sughi, pasta alimentare, sottoli, sottoaceti, creme spalmabili e aromatizzate, sughi e passati di pomodoro, poi i miglior prosciutti e i relativi salumi tra cui le numerose eccellenze, gli inimitabili formaggi, ovviamente anche gli snack, confetture di marmellate di frutta e verdura tra tutte le proposte artigianali presenti nel nostro territorio; decidono le condizioni di fornitura, quindi aggiungono prezzi e modalità di acquisizione, organizzano lo stoccaggio e le spedizioni verso l’Italia e all’estero.
E’ uno shop on line, un negozio, è tramite internet ovvero la rete che il progetto Aquolina prende sempre più forma, e internet decide il successo dell’idea, del progetto.
I sapori e i saperi italiani e toscani e non solo in fatto di enogastronomia uniti alla voglia di mangiare cibi sicuri e scelti, danno anche un forte impulso non solo a Aquolina, ma a tutte le altre attività dei piccoli produttori in modo definito possente.
Nel box negozio on line di Aquolina si trovano prodotti non commercializzati e “non trovabili nella grande distribuzione”, sono delizie per il palato, palato pensato per gli italiani residenti all’estero e quegli esteri che desiderano mangiare italiano in particolare paste alimentari, dagli spaghetti alle penne per completare il piatto con i sughi proposti.
Pensato per gli italiani all’estero o per gli appassionati di made in Italy che corrono il rischio di trovare il Parmesan o altri prodotti copiati ma non di qualità del nostro territorio, dove la qualità, e la sicurezza alla loro base, sono i baluardi di una buona alimentazione.
Insomma una cultura gastronomica che solo noi italiani e toscani possiamo avere.
https://acquolinafoodbox.com/it
Aquolina via delle Magnolie 30 Firenze
a cura redazione Arga Toscana
Seguici anche sui social: Grazie!