Desiderio di zafferano con yogurt e miele di castagno e allora la voglia dell’assaggio sale

News

Tempi concitati questi. Poco tempo per cucinare, mi mancava la mia spezia preferita, lo zafferano!
Idea balsana… sperimentata oggi con grande soddisfazione: pronto in dispensa un vasetto da 40 ml riempito di glicerina vegetale e mezzo grammo di zafferano, pronto da qualche mese, per avere lo zafferano già estratto, lo zafferano quello buono però, il mio… preso lo yogurt bianco dal frigo, anche quello autoprodotto, con latte fresco intero e un innesco apposito.
Due cucchiai di yogurt bastano per la soddisfazione e l’energia, ammorbidisco l’ acidità con qualche goccia di miele di castagno e aromatizzo prelevando con il manico del cucchiaino qualche goccia di estratto glicerico di zafferano.

Direi abbinamento perfetto, a freddo, un mix che diversamente sarebbe quantomeno azzardato, ma il dolceamaro del miele di castagno che nello yogurt esalta in un gusto di caramello, e lo zafferano amaricante anch’esso ma gustoso… lo yogurt che fa da talamo a questo sposalizio, direi esperimento riuscito! Consigliatissimo!

dal diario di Alessandra a proposito delle api:

1) Zona montagna pistoiese stessa situazione non sciamano neanche…. Ora è iniziata l acacia e mette piogge e temporali anche quest’anno
2) Termometro della situazione miele in Toscana. Ho recuperato uno sciame dal giardino di una signora, normalmente hanno abbastanza di miele per le prime necessità, lo depositano nei favi e vanno da sole. Ebbene per la prima volta ho uno scame super affamato da nutrire.

a cura di Alessandra Arrigoni specialista in apicultura e coltivatrice di Zafferano Zima

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*