Zerri sotto il pesto il piatto di pesce tradizione della città di Livorno
Questa è una ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Si parla di pesce e di Livorno. Gli zerri sono piccoli pesci che si trovano nei mesi freddi, ma anche in primavera e in tarda primavera, anche in maggio e giugno. Difficile trovarli al supermercato. Solo al mercato di Livorno, dove c’è maggiore richiesta. saremo sicuri di trovarli e a un prezzo irrisorio e questo perchè è considerato un pesce povero.
La ricetta degli Zerri sotto il pesto è un piatto freddo, anche se la preparazione necessita di una frittura dei pesci che dovrà essere successivamente raffreddata a temperatura ambiente.
I pesci che sono piccoli vanno puliti dalle interiora e se volete potete togliere la testa.
Poi sciacquati sotto l’acqua corrente e asciugati. Vanno poi infarinati e messi in padella.
Bastano 4/5 minuti, toglierli dall’olio, salarli e lasciati riposare.
A parte si prepara un battuto tra 2 spicchi d’aglio, un pò di cipolla, 2 peperoncini, poco prezzemolo e il tutto messo in un contenitore dove ci sarà aceto e 2 cucchiai d’olio evo.
C’è chi scalda questo composto per pochi minuti e poi innaffia i pesci che nel frattempo sono stati messi in fila in una pirofila.
Ma il composto può essere anche a freddo.
L’importante è irrorare i pesci di questo composto e lasciarli riposare.
Basterà un giorno, massimo due e il piatto sarà pronto. Il tutto dovrà essere conservato in un luogo fresco, ma non è consigliabile il frigo.
Gli ingredienti:
2 peperoncini, aceto qb, 2 cucchiai olio, olio di semi arachide per la frittura, farina qb, prezzemolo, cipolla, aglio, per i pesci (zerri) circa 500 gr.
a cura della redazione Arga Toscana
Seguici anche sui social: Grazie!