ArteClima un progetto tra le varie discipline artistiche a Sequerciani in Maremma tra il vino, il cuore dell’azienda con la visita speciale dell’assessore regionale Stefania Saccardi

News

Sabato scorso l’azienda Sequerciani di Gavorrano in Maremma ha ricevuto la visita dell’ assessore regionale all’agricoltura nonchè vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi accompagnata dal consigliere regionale Donatella Spadi e dal sindaco di Gavorrano Andrea Biondi.

Biondi ha ritenuto far visitare alla Saccardi alcune delle aziende più dinamiche del territorio comunale, quali Sfera (coltura idroponica) Rocca di Frassinello (celebre oltre che per i vini, anche per la bellissima cantina disegnata dall’architetto Renzo Piano) e appunto Sequerciani.


Si tratta di una realtà giovane (10 anni di vita) a cui il proprietario Ruedi Gerber (produttore cinematografico svizzero) ha dato sin da subito una impronta precisa: coltura biodinamica certificata e forte attenzione alle varietà locali.

Nel corso della visita il direttore Paolo Menichetti ha mostrato in cosa si sono manifestate le idee della proprietà: l’azienda, che ha il riconoscimento di Coltivatore Custode da parte della Regione Toscana, ha in corso le attività sperimentali in collaborazione con l‘Istituto regionale del Germoplasma Toscano di banca dei semi, per quanto riguarda i cereali e di vitarium per il recupero di specie autoctone cosiddette minori.


Sequerciani per la verità ha fatto di vitigni quali il Pugnitello, il Fogliatonda, il Ciliegiolo ed il Vermentino i punti di forza della produzione vitivinicola (circa 11 ettari per 45mila bottiglie annue) alla produzione biodinamica di cereali uva e olio segue, la vinificazione in cantina che è fatta secondo criteri assolutamente naturali non aggiungendo alcun prodotto (i vini sono tutti senza solfiti) e limitando al massimo le operazioni (niente uso delle temperature, niente filtrazione. ecc).

In ottemperanza alla professionalità del proprietario l’azienda Sequerciani sta anche conducendo un ambizioso progetto denoninato “arteclima” per accentuare il legame tra la bellezza delle varie discipline artistiche ed il potere esperienziale che scaturisce dalla vita in mezzo alla natura. Incontaminata in questo angolo di Maremma.

L’Assessore Saccardi, con semplicità ma anche competenza ed interesse ha chiesto continui chiarimenti e fornito preziosi suggerimenti.


a cura Redazione Arga Toscana con la preziosa collaborazione di Paolo Menichetti

le foto sono di Sequerciani.it

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*