Libellule e Lucciole grazie al comune di Lucca e consorzio Bonifica 1 Toscana nord

News

Ritornano lucciole, libellule e altro ancora, grazie al progetto di ripristino di corridoi ecologici della città,
Sabato 4 settembre 2021 – ore 17:00 – Baluardo San Regolo in città di Lucca

Grazie ad un progetto sperimentale promosso dal Comune di Lucca e dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, la vegetazione ripariale dei fossati che circondano le Mura di Lucca, dal 2020 viene mantenuta operando tagli selettivi da primavera ad autunno.

Sarà illustrato come questa gestione, monitorata da un gruppo scientifico multidisciplinare, abbia permesso il ripristino degli ecosistemi presenti lungo i fossati e arricchito la diversità di piante acquatiche e palustri dove hanno trovato ricovero Pesci, Anfibi e molti Uccelli in nidificazione.

Le fioriture oltre a rendere più vario e colorato l’ambiente, hanno attirato una importante fauna entomologica. In particolare sono stati oggetto di studio lucciole, libellule e insetti impollinatori. Le lucciole (Coleoptera, Lampyridae) prediligono le zone umide e che come larve si nutrono di lumache, chiocciole e anellidi. Le libellule (Odonata) trascorrono gran parte della loro vita nelle acque sotto forma di larva acquatica nutrendosi per lo più di piccoli invertebrati tra cui larve di zanzara.

Gli insetti impollinatori con la loro azione consentono la proliferazione di numerose specie vegetali.

Alla fine della giornata è possibile fare una breve passeggiata lungo i fossati insieme agli autori.


Roberto Canovai è biologo e presta servizio in qualità di tecnico presso il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. La sua attività di ricerca si è rivolta prevalentemente alla ecologia, biologia e corologia di coleotteri coccinellidi. Dal punto di vista applicativo ha effettuato studi sui residui solidi presenti nel miele e sui mezzi di controllo nei confronti di Coleotteri Dermestidi dannosi alle collezioni entomologiche.

Arianna Chines è biologa ambientale, con master in gestione della fauna selvatica e specializzazioni relative alla tutela di corsi d’acqua e aree umide, al problema delle specie aliene invasive. Lavora come libera professionista, è consulente per enti pubblici, ha collaborato alla definizione di Siti Natura 2000 e fa parte di gruppi di lavoro internazionali relativi alla conservazione di habitat e specie ad elevato rischio di estinzione.

Dove e Quando

Baluardo San Regolo Lucca ore 17

del 4 settembre

A cura redazione ArgaToscana

Fonte: uff stampa consorzio Bonifica 1 Toscana nord

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*