Al via la terza rassegna dell’olio Evo di Montespertoli è Olea Project

News

A Montespertoli località del fiorentino asse verso la Val di Pesa, è festa grande con l’olio Evo; con il patrocinio del comune e la Federazione Strade del Vino dell’olio e dei sapori di Toscana , da venerdi 26 novembre a domenica 28 novembre 2021 l’olio Evo sarà il protagonista indiscusso.
Olea Project è una mostra mercato, un convegno, un incontro con i produttori, è una “scuola permanente” di formazione, è un premio per il miglior olio locale, con l’obiettivo di rispondere a una domanda: “I nostri prodotti sono la nostra vera ricchezza?”


Tutto nasce, da un’idea dell’amministrazione comunale, assessori all’agricoltura e al turismo della città di Montespertoli, un progetto di marketing territoriale per la valorizzazione delle ricchezze del territorio comunale.
Prende così il via la terza edizione di Olea Project, un evento aperto a tutti, dove sarà possibile degustare, acquistare e conoscere meglio questo fantastico prodotto, l’olio Evo.
Varie le iniziative in programma: l’evento verra’ inaugurato con il primo forum dell’olio extravergine di oliva di Montespertoli e una cena con la pro loco della cittadina.

Nei giorni successivi si alterneranno Cooking show con la collaborazione di Domenico Felice (miglior pizzaiolo dell’olio Evo 2021), Airo e il cuoco Tommaso Cintolesi del ristorante “Da Calino”.
“Aperiolio”, è invece un gustoso aperitivo con cocktails e bruschette di olio Evo.
Le ricercatrici Carlotta Breschi e Ottavia Parenti di Anapaoo
daranno vita ad un corso di degustazione aperto a tutta la cittadinanza. “L’olio extravergine di oliva è un alimento, e non solo un condimento, Assaggiamo.”


Vi saranno anche iniziative rivolte ai bambini:
sempre con la collaborazione di Breschi e Parenti i bambini potranno imparare come si fa la degustazione dell’olio Evo, mentre l’Associazione tartufai organizzerà per i più piccoli una caccia al tartufo.
I ragazzi delle scuole medie inaugureranno la mostra “Abbracci di pace” dove saranno esposte delle etichette da loro realizzate; inoltre sarà possibile acquistare bottigliette d’olio Evo, il cui ricavato della vendita andrà in favore al popolo Saharawi.
Letture e laboratorio per gli “Aspiranti piccoli olivicoltori” presso il centro culturale “Le Corti” rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni.
Il Circolo Fotografico Fermoimmagine allestirà una mostra fotografica con i primi dieci classificati del Wiki Loves Toscana 2020



servizio a cura Teofane Matteucci redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*