Firenze accoglie la San Gimignano del Vasari nell’anno di Dante appuntamento nel Salone dei Cinquecento il 13 dicembre

News

La Presidente del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, Irina Strozzi, ed il Sindaco del Comune di San Gimignano, Andrea Marrucci, organizza a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento il 13 dicembre 2021 alle ore 16,00 un importante evento.

“Un’occasione unica e straordinaria per rendere il dovuto omaggio al legame storico tra Firenze, San Gimignano e la Vernaccia di San Gimignano che rappresentano i grandi testimoni del nostro inestimabile patrimonio culturale nazionale” afferma la signora Strozzi.



Interverranno il Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, la Presidente del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano Irina Strozzi, lo storico dell’arte Dott. Carlo Francini e il Professor emerito Franco Cardini.

In riferimento al Decreto-Legge 26 novembre 2021 n. 172 (Super Green Pass), si ricorda che per partecipare all’evento sarà necessario esibire all’ingresso il Super Green Pass valido con vaccinazione anti-SARS-CoV-2 (Covid-19) o avvenuta guarigione da Covid-19 negli ultimi sei mesi.

La capienza massima della sala è ancora limitata dalle norme di contenimento dell’epidemia, è quindi necessario l’accredito preventivo. Si prega di confermare la propria presenza all’indirizzo mail borgonovi@vernaccia.it o al numero 338 9894681.

Il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano ha comunicato alcuni dati sul suo sito web dove risulta che il primo semestre del 2021 registra un incremento degli imbottigliamenti pari a +18,95% rispetto al 2020 e, dato ancora più importante, in linea con quello degli anni precedenti alla pandemia. Guardando i numeri: nel primo semestre del 2021 sono state 2.860.682 le bottiglie di Vernaccia di San Gimignano prodotte, a fronte delle 2.405.007 del 2020 e delle 2.785.277 del 2019. E i segni della ripresa non si vedono solo sulla carta, San Gimignano, come tutte le località turistiche e le città d’arte della Toscana, si sta popolando di turisti italiani e stranieri, per ora europei ma si attendono anche gli americani, tutte le strutture ricettive stanno lavorando, in particolare gli agriturismi che garantiscono quel distanziamento diventato merce preziosa in epoca Covid.

Così oggi il Consorzio riapre anche il centro di promozione e divulgazione dedicato alla Vernaccia di San Gimignano all’interno della Rocca di Montestaffoli, Vernaccia di San Gimignano Wine Experience, frequentato ogni anno da migliaia di visitatori che vogliono avvicinarsi o approfondire la conoscenza di questo importante e antico vino. La formula delle degustazioni è leggermente variata per garantire il massimo di sicurezza, maggiore spazio è stato dato alle ‘esperienze di degustazione’, tutte da scoprire e prenotare sul nuovo sito della struttura, https://wineexperience.vernacciasangimignano.it/, uno strumento fondamentale per promuoverne l’attività, online in lingua italiana da oggi e in inglese da metà luglio. Oltre alla degustazione al bicchiere, tre le ‘esperienze di degustazione’ che i visitatori potranno scegliere tutti i giorni allo stesso orario, sempre con la guida del personale del Consorzio, la Easy Wine Tasting dalle ore 15 alle 15,45, la Superior Wine Tasting dalle ore 17 alle 18,15, la Top Masterclass dalle ore 12 alle 14, che oltre alla degustazione dei vini in abbinamento ai prodotti gastronomici locali prevede la visita guidata alle quattro sale museali che raccontano la storia e il territorio della Vernaccia di San Gimignano.

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*