L’Italia in classifica in World’s 50 Best Bar con la Toscana che brilla di luce propria con Locale Firenze
WORLD’S 50 BEST BARS 2021
L’Italia in classifica in World’s 50 Best Bar con la Toscana che brilla di luce propria con Locale Firenze.
L’Italia entra in classifica con Camparino in Galleria a Milano al 27esimo posto (new entry), seguito dal secret bar 1930, sempre a Milano, che ha conquistato quattro posizioni rispetto l’anno scorso piazzandosi al 20esimo posto. Balza al 19 Drink Kong a Roma (lo scorso anno era 45esimo), grazie ai cocktail di Patrick Pistolesi. Il computo sale a sette insegne italiane allargando lo sguardo alla top 100: Cera & Bruno Vanzan a Milano (85esimo), L’Antiquario a Napoli (82), The Court a Roma (64), Locale Firenze a Firenze (51) è in Via delle Seggiole nella città gigliata; è un palazzo storico nel centro di Firenze diventato sede di un ristorante dalla proposta gastronomica raffinata ed attuale. L’ingresso nascosto precede la sontuosa corte del bar dove i cocktail vengono serviti al di sotto di un meraviglioso cielo stellato. Tutti e quattro (MIlano,Napoli, Roma e Firenze) sono new entry.
Nella classifica dei migliori 50 bar del mondo The World’s 50 Best Bars spicca dunque un locale fiorentino che ha partecipato dalla prima edizione a Florence Cocktail Week, vi è anche è Locale Firenze.
Ma l’Italia è presente pure quando non si vede, sin dalla prima posizione, con Agostino Perrone, Giorgio Bargiani e Maura Milia del Connaught Bar di Londra. Per continuare con Giacomo Giannotti, bartender del terzo classificato, il Paradiso di Barcellona.
A testimonianza dell’apporto fondamentale della scuola di bartendency italiana all’evoluzione di un comparto che sembra essere più forte di prima.
a cura redazione ArgaToscana