La migliore droga è il peperoncino se fatto bene e con cura e la Toscana trascina questa tendenza
Le droghe, chi non le ha in casa? Sono gli insaporitori e sono consigliati per speziare, in alternativa al sale e altro, le cui quantità se eccessive, possono nuocere al nostro organismo. Partiamo da qui. Il classico dei classico è il peperoncino.
Il colore è eternamente Rosso, poi il gusto che è necessariamente piccante, il peperoncino è una delle spezie più tipicamente italiane usato in Toscana in mille modi, persino un piatto semplice se captato dal peperoncino, diventa un aroma irresistibile: giù con la pasta con aglio e olio che nella versione rossa diventa all’arrabbiata.
È un prodotto che può riservare sorprese, e non solo per la piccantezza, che non è sempre uguale, e può essere ben modulata, ma anche per il corredo aromatico, ben più ampio di quanto si pensi: troppo spesso troviamo peperoncini che sanno di vecchio o come di dice in Toscana sanno di stantìo e hanno perso que bagaglio di profumi e vitalità. Per questo è sempre meglio aggiungerlo a fine preparazione e assaggiarne sempre una puntina prima dell’uso per capire il grado di piccantezza.
E poi c’è da sfatare una tradizione e cioè che il peperoncino siciliano o calabro siano solo loro i migliori. E ciò perchè le piante possono essere coltivate in tutta Italia e anche la Toscana non lo è da meno. Si sa che il segreto del peperoncino è nella capsaicina ovvero la molecola responsabile della forza piccante nel peperoncino, che si misura attraverso la scala di Scoville e indicata con la sigla SHU (Scoville Heat Units) che talvolta troverete scritte nelle etichette migliori e aziende di settore serie.
Ma veniamo nei dettagli chi sono le migliori aziende in Toscana che sono reputati tali da una serie di classificatori.
Ne citiamo 2 per la Toscana:
La Drogheria 1880 –
Peperoncino macinato bio
Nasce nel 1880 in un buco di negozio di via degli Speziali a Firenze, oggi è uno delle principali aziende di settore dell’industria delle spezie in Italia. Nel 2015 Drogheria & Alimentari è stata acquisita dal gruppo McCormick, colosso americano delle spezie, ma la produzione avviene in Italia, nello stabilimento tecnologico situato nel Mugello. Nel peperoncino biologico riesce a proporre un prodotto fresco, una polvere morbida di un’intensa e luminosa tonalità rosso aranciato, con un odore con riferimenti al peperone crusco e al pomodoro secco con aggiunta leggera di paprika. Il gusto finale risulta dolce e piccante al punto giusto, con poca acidità conclusiva.
Scarperia e S.Piero (FI) – viale N. Iotti, 23/25 – drogheria.com
Peperita
Erotico bio n. 3
Peperita è il più famoso brand italiano di peperoncino gourmet, coltivato e trasformato nella propria azienda agricola da Rita Salvadori. Più di 80mila piante per 17 cultivar proposte in triti freschi, polveri, condimenti, paté, insaporitori, conserve dolci da abbinare alla cucina salata. Della linea Polveri bio, confezionate in fiale di vetro numerate, spicca l’Erotico (n. 3), morbido assai , con piccantezza definita gentile che esalta un’aroma fresco accompagnate da note vegetali.
Bibbona (LI) – località Calcinaiola – 05861881242; 3936209346 – peperita.it
a cura redazione ArgaToscana