Il parco regionale di San Rossore presenta il progetto Life Agropark alla Commissione Europea finalizzato per un’agricoltura sostenibile

News


Quando si parla di ambiente e di cambiamenti climatici ecco che arriva il progetto del parco Regionale di San Rossore in difesa della biodioversità.


Promuovere un’agricoltura sostenibile che contribuisca a mantenere la biodiversità e a creare territori resistenti ai cambiamenti climatici. E’ l’obiettivo del progetto Life Agropark che il parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli ha presentato alla commissione europea tramite il suo presidente Lorenzo Bani.

“Vogliamo diventare – ha detto il presidente, Lorenzo Bani – il luogo della sperimentazione avanzata di un’agricoltura sostenibile in armonia con la natura, coadiuvata dalla tecnologia più all’avanguardia, per creare un modello da seguire“.

Il progetto proposto ruota attorno a un piano di lavori da 3,2 milioni di euro che coinvolge 256 ettari del parco distribuiti nelle varie tenute dove saranno, a seconda dalle zone interessate, ricreati habitat naturali di biodiversità (laghi e aree umide per incentivare la nidificazione delle specie di uccelli caratteristiche), realizzate recinzioni per proteggere i terreni e contrastare la diffusione eccessiva degli ungulati.

Saranno convertite alcune aree da colture di foraggio in zone prative e create aree sperimentali multigestione per confrontare vari tipi di agricoltura (estensiva, tradizionale, migliorata, agroforestazione), sarà recuperato un vivaio per la produzione di piante autoctone da ripiantumare e realizzati percorsi fruibili negli agroecositemi.

a cura redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*