Pienza e i suoi sapori ospita giovedi 17 febbraio un incontro tra il Ristorante Dal Falco e Mamma Mozza ristoro della Francia del Nord

News

Pienza il ristorante Dal Falco con il ristorante Mamma Mozza di Lutterbach nel programma di GiroGustando
Nel centro di Pienza, scorre e prosegue “Girogustando”, il calendario di “gemellaggi gastronomici” che vede protagonisti cuochi con percorsi professionali diversi, in tavolo la creatività, per finalizzare con delizia menù realizzati a quattro mani
Giovedì 17 il ristorante “Dal Falco” guidato da Silvana Franci e dallo chef Stefano Durante, si alleain un confronto internazionale: il “Mamma Mozza” di Lutterbach, comune della Francia nord settentrionale, al confine con Germania e Svizzera dove, da oltre dieci anni, il friulano Andrea Bon espone e cucina le tipicità gastronomiche italiane.

Un incontro menu a quattro mani con i decisi sapori della più raffinata tradizione toscana a quelli transalpini di terra francese ma corretti all’italiana.

L’idea di questo patto transitorio – affermano dai titolari del Dal Falco con la signora Silvanaè il sintomo di confronto trra cucine e territori differenti con intento di gratificare i palati dei nostri ospiti, proponendo ciascuno le proprie specialità. Andrea Bon del ristorante francese proporrà un assaggi della cucina francese e porterà in abbinamento vini della regione Alsaziana. Noi toscani convoglieremo le nostre esperienze sul territorio di Pienza con le eccellenze quali il vino Orcia e gli olii della valle nostra valle. Sarà una serata finalizzata a valorizzare le differenze culturale, i modi e le tradizioni differenti di gestire la cucina, gli stili e le abitudini diverse, ma comunque di vivere la tavola in modo razionale e unico”.



Il menu ricco e completo


Soufflè di funghi su crema di pecorino, zuppa di cipolle gratinata alla francese, chitarrina con pesto di cavolo nero e ragù di piccione, risotto alle pere e riduzione di vino rosso su camembert di bufala, anatra in porchetta con carciofi al tegame al blanchetto di vitello della tradizione francese per chiusura con il Monte Blanca di castagne e ganache al cioccolato. E’ un insolito viaggio tra crete senesi e paesaggi alpini. Il menù sarà accompagnato da selezionatissimi vini che raccontano le eccellenze dei due territori.

Il programma di Girogustando
Girogustando proseguirà venerdì 4 marzo con il ristorante “Particolare” di Siena che si abbinerà “Lowen-Apriori” di Bubikon (Svizzera) e giovedì 10 marzo con “La Taverna della Berardenga” di Castelnuovo Berardenga con il ristorante “Il tufo allegro” di Pitigliano in provincia di Grosseto.

”Girogustando”, è ideata da Confesercenti Siena nella volontà di stimolare l’incrocio di culture e competenze, come modello per la ulteriore crescita di un settore che è strategico per l’identità territorio

Partner della manifestazione, sono consorzi vinicoli e organismi di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche che impreziosiscono l’offerta agroalimentare della Toscana. In particolare, il Consorzio Chianti Classico, i sommelier Fisar e i maitre Amira.


Tutti i dettagli sui prossimi appuntamenti di Girogustando sono reperibili sul sito www.girogustando.tv, e sui relativi social network.

A cura redazione di ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*