Nell’ultimo weekend di marzo alla Fortezza da Basso riparte Taste con un tema principale, Zero spreco
Eccellenze enogastronomiche dal vino al cibo, è la 15esima edizione di Taste dopo lo stop dovuto alla pandemia. Non più alla stazione Leopolda ma la Fortezza da Basso è pronta a accogliere la manifestazione organizzata da Pitti.
C’è un tema principale:
Zero Spreco, non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente sul quale si sviluppano eventi per portare alla luce buone pratiche ed esperienze concrete che diventano esempi concreti di un diverso approccio al cibo e all’ambiente, che mira anche al recupero delle risorse, assieme alla tutela e alla rigenerazione del suolo, con la determinazione di valorizzare le tipicità e i prodotti.
Per parlare di sostenibilità e di corretto sfruttamento delle risorse, sono previsti nello spazio Taste Arena al piano attico, una serie di incontri a tema e presentazione delle rinascita di un ecosistema ricco di biodiversità grazie alla collaborazione di specifiche aziende, o quello delle aziende impegnate nel recupero di eccedenze alimentari.
Riflessioni anche sul mondo della comunicazione che ha una responsabilità nel portare avanti le istanze del zero waste. Tra i tanti appuntamenti legati al tema anche quello che dichiara che è possibile recuperare nella ristorazione. Si rifletterà su nuovi processi per creare prodotti inediti.
L’intero programma su
https://taste.pittimmagine.com/
Le Date dell’evento fiorentino:
26 – 28 marzo 2022
Fortezza da Basso Firenze