E’ nata da circa un anno, gran fermento per l’Associazione Toscana degli assaggiatori di salumi, il motto è l’impegno per la cultura del buon salume
Da un gruppo di assaggiatori esperti è nata da mesi a Pisa, una componente singolare del gusto, è Atas, l’Associazione Toscana degli assaggiatori di salumi.
La struttura è già operativa e conta già numerose iniziative, la prossima sarà a Pisa giovedi 7 aprile.
Presieduta da Alfredo Solarino, ha sede in città in Via Vittorio Veneto 22. Il suo slogan “Impegno per la cultura del buon salume” rispecchia gli obiettivi dell’associazione: tra queste la diffusione della cultura e della conoscenza dei salumi tipici regionali e a denominazione di origine e la formazione di esperti assaggiatori.
Tra le attività proposte incontri con produttori e allevatori con eventi e visite didattiche, serate di degustazione, collaborazioni con i produttori e consorzi e la promozione, con enti, istituzioni e università, di progetti di collaborazione, ricerca per la valorizzazione dei salumi regionali.
Le attività di Atas a favore di associati e ospiti avranno cadenza mensile. “Gli appassionati in cultura sui salumi di qualità e tipicità – sottolinea l’associazione- troveranno in Atas accoglimento e appassionata competenza”. Nei loro biglietti da visita rendono noto gli associati che le serate serviranno anche a produttori e allevatori e saranno organizzate serata di approfondimento. I salumi toscani dal prosciutto al salame, insomma quel mondo caratteristico degli insaccati trovano un nuovo punto di riferimento associativo competente.
un breve video
https://www.facebook.com/Atas.Toscana.assaggiatori.salumi/videos/353512266678073
a cura redazione ArgaToscana
Seguici anche sui social: Grazie!