Il pancake piace anche a noi, la ricetta originale di Alessandra con zafferano e miele, è la variante toscana
Il pancake è un dolce partito dalle Americhe, ma in Toscana diventa anche una eccellenza se fatto con lo zafferano e miele.
Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell’America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo. Si tratta di frittelle simili alle crêpe, ma spesse circa 3–5 mm: generalmente sono dolci, e secondo la loro ricetta originale accompagnate da sciroppo d’acero (poco sfruttato da noi in Italia), confettura o burro d’arachidi (anche in questo caso preferiamo altri tipi di burro), ma possono essere anche salate, con del burro fuso sul pancake caldo, uova, bacon e con ornamenti (nutella, miele, marmellate).
La ricetta prevede l’impiego di burro, farina, latte, sale, zucchero e uova. Esistono tuttavia alcune varianti, che vedono anche l’aggiunta di cannella o miele o l’uso dello yogurt al posto del latte.
Lo spessore è dovuto alla consistenza dell’impasto.
Un pò di storia
Negli Stati Uniti, i pancake sono anche chiamati hotcake, griddlecake o flapjack; britannici e irlandesi li mangiano tradizionalmente durante il Martedì Grasso, Pancake Tuesday.
Pancake simili a quelli nordamericani, ma più piccoli, sono infatti consumati in molti paesi.
In Scozia vengono raramente serviti a colazione, mentre vengono invece considerati dolci o dessert.
I pancake inglesi sono simili alle crêpe francesi, ma la ricetta tradizionale viene accompagnata da zucchero e limone.
Nei Paesi Bassi la parola pannenkoek è traduzione letterale di pancake. Gli ingredienti sono gli stessi delle crêpe francesi, ma si cucinano meno sottili. Vengono consumati come seconda colazione e in genere i ristoranti che vendono pannenkoeken separano la lista di quelli salati (con formaggio, prosciutto, cipolle, zenzero) da quelli dolci (con marmellata, uvetta, frutta). Per il pannenkoek semplice sono sempre a disposizione sul tavolo sciroppo di zucchero e zucchero a velo.
Anche in Argentina, Cile e Uruguay sono molto diffusi e si riempiono con tipologia di latte e vengono chiamati panqueque.
I pancake “proteici“
I pancake in versione light, o fitness, o proteici sono una versione senza grassi, con poco zucchero, ma più fibre e più proteine. Si possono realizzare in vari modi, ad esempio con lo yogurt, ma generalmente a base di albumi e farina di avena o integrale.
La ricetta pancake di Alessandra
In Toscana esistono varianti di questo alimento per quanto riguarda anche preparazione e successivo riempimento o ornamento. Proponiamo un pancake toscano con zafferano, uova, miele, olio evo, farina, latte, cannella, lievito per dolci. Sono questi gli ingredienti.
La ricetta è di Alessandra Arrigoni gran gourmet per queste semplici preparazioni, legate a zafferano e miele di cui è anche produttrice.
Scaldare 200 gr di latte a bollore, e versarli su una bustina di zafferano in fili
Lasciare in infusione fino a raffreddamento
Montare due chiare a neve fermissima
I rossi vanno lavorati con 25 gr di miele, 15 gr di olio di oliva, 225 gr di farina e il latte raffreddato
Aggiungere un pochino di cannella
Incorporare le chiare delicatamente al resto dell’impasto e aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci
Preparare una padella ben calda antiaderente
Versare il composto con un mestolo
Senza spanderlo
Appena si ferma un po’, capovolgerlo
Pochi secondi e toglierlo mettendolo su un piatto
Altro mestolo in cottura
Ancora caldi un filo di miele sopra ogni pancake, arricchire a piacere con crema, panna o frutta.
Il video che segue è ricetta classica e non segue quanto presentato da Alessandra in precedenza
a cura di Alessandra Arrigoni per redazione ArgaToscana