Il viaggio nella bellezza delle Ville Medicee in Toscana nelle tavole di Massimo Tosi alla Fondazione Montanelli

News

È stata presentata alla Fondazione Montanelli di Fucecchio una mostra inedita sulle Ville e Fabbriche Medicee.

40 tavole disegnate da Massimo Tosi, presentate e introdotte dal presidente della fondazione prof. Alberto Malvolti e arricchite da altre notizie fornite dalla prof.ssa Patrizia Vezzosi che ha curato il percorso delle autentiche bellezze architettoniche delle Ville in Toscana. È un tesoro toscano in più quello che è stato presentato e già in oggetto di percorsi turistici.

Come ha spiegato Vezzosi altre ville sparse in Toscana debbo essere ancora censite e recensite.

Un patrimonio assai ricco e non solo storico, ma di bellezza aggiunta dunque, che oltre alla mostra si racchiude anche in un libro. La cultura dei Medici anche se appartiene al passato, continua a vivere ancora oggi.

Sold out per questa presentazione. Tra le tavole elenchiamo qualche villa che richiamano il panorama toscano: Villa Cafaggiolo a Barberino Mugello, VIlla Careggi, Villa Medici Fiesole, Villa Camugliano Ponsacco, Fortezza Vecchia Livorno, Villa Serravezza, Villa dell’Ammiraglio San Giuliano Terme, Villa La Magia Quarrata, Villa di Coltano, e tutte le altre Ville sparse nel territorio regionale tra cui spiccano molte altre incluso Palazzo Pitti e Giardino Boboli.

a cura redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*