Il Dhèon Brut che conquista nell’immediato, ha affascinato per l’eleganza non solo Livorno, arriva dalla tenuta Borgolano
C’è un vino che ha destato sorpresa in una recente kermesse a Livorno (MangiareBene BereBene), abbinato a un piatto di mare sopraffino preparato da uno chef stellato come Lombardelli ( il ristorante Dama Dama all’Argentario in Maremma propone la cucina Bio dell’Executive Chef Emiliano Lombardelli).
Il vino in questione è un Pinot Nero della Tenuta Borgolano di Donatella Quaroni nell’OltrePò Pavese. Ha conquistato i sommelier presenti, ma anche coloro che lo hanno assaggiato, manifestando estremo interesse per questo tipo di vino spumante dalle bollicine fresche e leggere.
Si chiama Dhéon Brut e allora conosciamolo meglio: da uve Pinot Nero 100%, nasce nella zona di produzione della D.O.C. Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese nel comune di Santa Maria della Versa. E’ un vino spumante di personalità aromatica di pesca bianca e fiori, gode di elegante e lunga persistenza gustativa. Impareggiabile aperitivo, ottimo con i piatti di pesce e in particolare con frutti di mare.
Scopriamo il territorio di Donatella Quaroni
Oltrepò Pavese è un territorio d’elezione per le viti e una culla di vini d’eccellenza già documentati ai tempi dello storico latino Plinio il Vecchio e del geografo greco Strabone che nel 40 a.C., passando con una legione romana, aveva scritto di aver trovato ”vino buono, popolo ospitale e botti in legno molto grandi”, anche più grandi delle case dei suoi abitanti. Oggi è amministrativamente affidato alla regione Lombardia, ma è sempre stato una propaggine del Piemonte verso il Monte Penice e l’Appennino emiliano, infatti fin dal 1748 lo si chiama ancora Antico Piemonte in quanto annesso al Ducato di Savoia del Regno di Sardegna. Lo stile dei suoi vini è sempre stato confrontato con quello del vicino Monferrato finché a dominarne la viticoltura erano soltanto i vitigni originari (nel 1884 di autoctoni ne erano catalogati 225), i più diffusi dei quali erano appunto in comune, come Barbera, Bonarda e Croatina.
La vera svolta è avvenuta verso la metà dell’Ottocento, dove avviene una vera rivoluzione ampelografica e ha avuto un ruolo fondamentale per tanta parte della produzione spumantistica piemontese che ne aveva attinto a man bassa. È così che l’Oltrepò Pavese si è rivelato fin d’allora come un luogo particolarmente vocato alla coltivazione del pinot nero per spumanti, diventandone la terza area di produzione a livello mondiale.
La Tenuta Borgolano di Donatella Quaroni che partecipa al progetto #Oltrepoacasatua che sta traghettando la tradizione nell’era moderna.
La tenuta Borgolano
La Tenuta Borgolano affonda le sue radici dal 1903 nel Comune di Montù Beccaria (PV) ed è passata dai 2,5 ettari iniziali fino agli odierni 30 ettari, di cui più di 15 esclusivamente dedicati alla coltivazione della vite, disseminati in cinque comuni fino all’Alta Val Versa e gli altri sono invece dedicati a coltura boschiva. Dal 1960 il centro vitale dell’azienda è a Montescano (PV), un piccolo borgo nella Val Versa a 200 metri di altitudine dove si trovano i “Poderi del Burlan” con l’azienda e la storica casa padronale. Donatella Quaroni ha ereditato dal nonno la passione per la vigna e il vino e dal 1992 è la figura di riferimento dell’azienda, la cui produzione in bottiglie si attesta attorno alle 100.000 unità, suddivise in una decina di etichette, con il concorso del tecnico agronomo ambientale dott. Alessandro Fiamberti nel fare vini artigianali ed eco-friendly, grazie alla lotta integrata, tutti da uve di proprietà nella tenuta di famiglia. Sono conosciuti in particolare per le bollicine e per i vini giovani.
Da notare in questa area il Portale Oltrepò Pavese dedicato alle cantine e più in generale a tutte le filiere delle produzioni agricole che hanno necessità di mantenere un rapporto con i loro clienti privati. Un progetto che si può definire “di territorio” poiché apre per ogni attività aziendale una vetrina per l’inserimento dei prodotti ad eventuali promozioni, ma è inserita in un unico progetto di comunicazione allo scopo di darne una maggiore diffusione capillare.
Tenuta Borgolano di Donatella Quaroni
Via Pianazza 44/46, SP 201 Stradella – Santa Maria della Versa, 27040 Montescano (PV)
coordinate GPS: lat. 45.022481 N, long. 9.299144 E
tel. 0385.60070, cellulare 339.7265912
sito www.tenutaborgolano.com
e-mail tenutaborgolano@gmail.com