la Toscana del vino incontra il Cacciucco a Livorno domani venerdi 16 per gli operatori del settore e sabato il gran gala per la Cena dei Cinquecento
“La Toscana del Vino incontra il Cacciucco”
Venerdì 16 Settembre dalle 19:00 alle 21:00
Sala conferenze LEM presso il Cisternino di Città
EVENTO RISERVATO AGLI OPERATORI DI SETTORE ED ALLA STAMPA
La Scuola Europea Sommelier Livorno in collaborazione con la Fondazione LEM ed i partner della “Cena dei 500” ha organizzato un evento di Cultura Enogastronomica finalizzato alla conoscenza dei prodotti e dei territori che saranno presenti alla cena del 17 Settembre. Un evento nato nello spirito di innovazione portato avanti dall’Amministrazione cittadina e che va ad aggiungersi alla lunga serie di eventi a carattere Enogastronomico che hanno caratterizzato questa “Estate più lunga del mondo”.
Alla presentazione interverranno il CONSORZIO DEL VINO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO, Il CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO e ANAG TOSCANA che, a turno, presenteranno il territorio e le caratteristiche dei vini e del distillato selezionati per la serata.
Al termine dei vari interventi sarà possibile degustare tutte le etichette destinate alla cena per iniziare a conoscere i vini in previsione dell’appuntamento della serata seguente.
La serata è riservata ai 30 sommelier in servizio, ai Delegati delle Associazioni, ai Giornalisti e ad alcuni operatori del settore.
Per la degustazione, saranno allestiti tre banchi di servizio che vedranno la presenza dei Sommelier appartenenti alle tre Associazioni cittadine (Ais, FISAR e SES) che hanno accettato con entusiasmo l’idea.
PROGRAMMA DELLA SERATA
Intervento delle Amministrazioni
Saluti ed introduzione della Scuola Europea Sommelier Livorno
Presentazione Consorzio Vernaccia di San Gimignano dei vini abbinati all’Entreé
Presentazione Consorzio Morellino di Scansano dei vini abbinati al cacciucco
Presentazione ANAG Toscana del distillato in abbinamento al Dessert
Degustazione al banco con servizio condiviso dalle tre Associazioni di Sommellerie cittadine: AIS, FISAR e SES
Chiusura e saluti
Scuola Europea Sommelier Livorno
CONSORZIO DEL VINO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO
Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano
Via di Fugnano, 19 – 53037 San Gimignano (SI) – Tel. +39 0577 940108 – info@vernaccia.it
“Il Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano, che quest’anno festeggia il cinquantesimo anno dalla fondazione, è lieto di partecipare alla celebrazione di uno dei piatti immancabili della tradizione culinaria toscana, il Cacciucco. Ed è per questo che la nostra ‘Regina Bianca’, il vino bianco d’eccellenza di Toscana, accompagnerà la serata conclusiva aprendo la cena in abbinamento alle prime portate in menu”.
VINO PER LA SERATA
Una selezione di Vernaccia di San Gimignano DOCG di annata
CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO
Consorzio di Tutela Del Vino Morellino Di Scansano DOCG
Via XX Settembre, 36, 58054 Scansano GR – Tel. +39 0564 507710 – info@consorziomorellino.it
“L’idea di collaborare con un territorio a noi vicino e per il quale nutriamo molta simpatia ci ha da subito affascinati. Abbinare il Sangiovese della Costa Toscana, dal caratteristico DNA marino, ad uno dei piatti più popolari della nostra tradizione è una sfida che accogliamo con entusiasmo” – Bernardo Guicciardini Pres. Consorzio Tutela Morellino di Scansano
VINO PER LA SERATA
Una selezione di Morellino di Scansano DOCG di Annata (2021 o 2020) fermentato solo in acciaio e servito “fresco” ad una temperatura inferiore alla classica temperatura di servizio
ANAG TOSCANA
Marcello Vecchio Referente Regionale – Tel. +39 329 6169433 – toscana@anag.it
“Abbiamo aderito subito all’invito a partecipare al Cacciucco Pride 2022 e siamo felici di poter far conoscere il mondo delle Grappe in un contesto diverso dal solito, uno splendido matrimonio tra due eccellenze dell’Enogastronomia Italiana.“ – Marcello Vecchio Referente ANAG Toscana
DISTILLATO PER LA SERATA
Una Grappa di Uve Moscato
Fonte: Fondazione LEM