La sicurezza idrogeologica per lo sviluppo economico, focus del Consorzio bonifica 2 Alto Valdarno con la delegazione Ocse a Arezzo
INCONTRO CON OCSE
LA GESTIONE DELL’ACQUA RISULTA
ESSENZIALE PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA LOCALE
Il Direttore Generale Francesco Lisi presenta l’attività del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno: “Senza acqua non c’è sviluppo economico e sociale”
Tanti progetti per rendere più sicuro e appetibile il territorio
La sicurezza idrogeologica e la disponibilità di risorsa idrica sono le fondamenta su cui si fonda lo sviluppo economico e sociale di un territorio rurale
Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è l’ente a cui la Regione Toscana ha affidato il compito di prevenire allagamenti e alluvioni, da un lato; studiare, progettare e realizzare nuove reti ad uso prevalentemente irriguo, ma non solo.
Il Direttore Generale Francesco Lisi ha presentato la programmazione dell’attività del Consorzio alla delegazione OECD (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), ospite della Provincia di Arezzo, per una visita di studio sul programma “The Future of Rural Manufacturing” che ha previsto tappe anche a Grosseto e a Firenze.
“Nella Sala dei Grandi abbiamo partecipato ad una giornata di confronto importante tra gli attori locali e la delegazione internazionale, alla presenza di referenti nazionali e regionali. L’iniziativa ha permesso di evidenziare pregi e criticità di vivere e operare nelle aree rurali – ha commentato il Direttore – ed è stata l’occasione per apprezzare le numerose esperienze aziendali di altissimo valore che operano nella provincia aretina. L’acqua è il motore essenziale di tutte le attività e dello sviluppo socio economico del territorio.
Fonte ufficio stampa Consorzio bonifica 2 Alto Valdarno