Lucullo li apprezzava nelle famose cene, i crostini toscani con i fegatini sono senza tempo, la loro storia e il video di Alberto Taddei

News

I crostini con i fegatini sono una delle ricette tipiche toscane più famose; il piatto viene servito come antipasto insieme a salumi e formaggi tipici della Toscana a volte come antipasto ma anche come primo piatto a secondo dei gusti.

La ricetta fa parte dei menù natalizi della regione, e questa pietanza è immancabile nei pranzi o cene a base di prodotti tipici toscani. I crostini con i fegatini o crostini toscani sono anche ottimi per accompagnare aperitivi a base di vino rosso.

La storia e le origini dei crostini di fegatini toscani


La ricetta dei crostini toscani è molto antica, gli storici affermano che tale piatto era già molti secoli fa nei banchetti dei Romani. Durante le famose cene luculliane, il pesce e la carne venivano serviti su piatti o vassoi dai quali i partecipanti al pranzo prendevano a loro piacimento le varie pietanze, mentre per prendere in tutta comodità oli sughi o piccoli pezzi di carne tritata, venivano utilizzate le fette di pane. Ecco che questo mix dava origine ad una sorta di crostini.
Se si scava nella storia per ripercorrere tutte le tappe dell’evoluzione dei crostini toscani, circa le cronache medievali si arriva a conoscere che durante quest’epoca la pietanza diventa un piatto a sè e come tale veniva servito.

In Toscana il crostino di fatto era un modo per le persone povere, il motivo era da ricercarsi dal consumo del pane, senza sprecarlo. Si abbrustoliva il pane per poi bagnarlo con brodo o addirittura vino e dopo ricoprirlo con la carne tritata ottenuta dalle parti più povere degli animali.

Ecco quindi i crostini toscani che pur essendo un piatto povero erano così gustoso da essere apprezzato molto dalla nobiltà, ed entrarono a far parte della tradizione culinaria toscana, per poi raggiungere molte regge di tutta Europa.

il video sui crostini toscani o i fegatini è di Alberto Taddei


Fonte: ciaotoscana.it

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*