Carovita, accordo sindacale tra Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord e dipendenti, aumenta il bonus non tassato
Aumenta la quota di bonus non tassato che il Consorzio può erogare ai dipendenti.
Ridolfi: Con il nuovo accordo sindacale, i dipendenti possono richiedere fino all’80% del premio di risultato non tassato per far fronte alle spese di carburante, acqua, luce e gas. Misura possibile grazie ad accordi legati a obiettivi di miglioramento delle attività consortili.
Capannori (Lu) – Nuovissimo accordo sindacale stipulato al Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per andare incontro alle difficoltà dei dipendenti dovute al carovita. Si tratta della volontà dell’Ente, sostenuta dalle sigle sindacali, di attuare l’ultima versione del Decreto Aiuti che potenzia il massimale di welfare aziendale non tassato che il datore di lavoro può erogare ai propri dipendenti per rimborsare le spese di carburante e le bollette di acqua, luce e gas.
La misura prevede infatti che i dipendenti, su base volontaria, possano convertire in welfare aziendale, fino all’80% del proprio premio di risultato e quindi richiedere all’azienda il rimborso delle somme sostenute per le utenze domestiche e di una quota fissa di 200,00 euro di bonus carburante.
I vantaggi per i lavoratori sono diversi e immediati: principalmente le somme saranno rimborsate subito dall’Ente che opererà una vera e propria anticipazione rispetto ai normali tempi in cui viene corrisposto il premio di risultato, inoltre la normativa prevede che questi importi siano totalmente detassati, sia dai contributi previdenziali e assistenziali che dalle imposte sul reddito che normalmente vengono applicati al premio annuale.
L’accordo assume quindi una finalità sociale per ogni dipendente perché interviene sul pagamento delle spese essenziali sostenute da ogni famiglia. Il beneficio che ciascuno può ottenere varia da caso a caso perché è calcolato in base al premio raggiunto, ma è stimabile in un risparmio di circa 300 euro in media per ciascun lavoratore.
“Con il nuovissimo accordo raggiunto con le sigle sindacali, possiamo aumentare la quota di bonus non tassato per ogni lavoratore. – spiega il Presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Un beneficio che ognuno potrà decidere di ottenere su base volontaria, che trova il sostegno pieno dell’Amministrazione consortile. Crediamo che l’adesione a questo nuovo accordo sia un concreto aiuto per i lavoratori e le loro famiglie, gravati dall’inflazione e dai costi triplicati delle bollette. A questa misura, si aggiunge la possibilità che abbiamo concesso di ricaricare gratuitamente auto e scooter elettrici presso le stazioni di ricarica del Consorzio. Come sempre – conclude Ridolfi – cerchiamo di fare il massimo per migliorare le condizioni di lavoro e la qualità della vita dei nostri dipendenti, nell’ambito di accordi che prevedono obiettivi di miglioramento continuo delle nostre attività e servizi.”
Articolo Simona Tedesco giornalista
Seguici anche sui social: Grazie!