E’ allarme nel Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia a causa di una serie di furti, chiesto e ottenuto un summit con le forze dell’ordine

News

IL DISTRETTO VIVAISTICO-ORNAMENTALE DI PISTOIA ALZA LA GUARDIA CONTRO I FURTI NEI VIVAI

Il presidente del Distretto vivaistico-ornamentale Francesco Ferrini ha avuto dei colloqui con il Questore e il Comandante provinciale dei Carabinieri di Pistoia. Ferrini: «disponibilità delle Autorità a innalzare il livello di controllo del territorio anche tramite telecamere, ma anche i vivaisti aumenteranno i propri sistemi di controllo nei vivai. Invito a segnalare ogni furto subito alle forze dell’ordine e anche al Distretto».

Il Distretto vivaistico-ornamentale di Pistoia dice basta ai furti impuniti nei vivai e alza la guardia incoraggiando nuove misure di prevenzione: più telecamere e sistemi di controllo, segnalazioni tempestive e circostanziate.

La serie di furti di piante a cui si è assistito nelle ultime settimane nei vivai pistoiesi ha fatto scattare l’allarme e crescere l’esasperazione tra i vivaisti pistoiesi: vanno in fumo gli investimenti e si diffonde un clima di generale insicurezza che non fa bene alle attività.

Così il presidente del Distretto, prof. Francesco Ferrini, ha deciso di contattare i vertici delle forze dell’ordine sul territorio per fare con il loro aiuto il punto della situazione e decidere insieme le contromisure per un maggiore controllo del territorio. Nei giorni a cavallo fra fine e inizio anno ha parlato con le Autorità competenti.

«A seguito dei colloqui avuti con le Autorità, che ringrazio per l’immediata disponibilità e per la fattiva collaborazione subito dimostrata – riferisce il presidente del Distretto Ferrinisi è deciso di elevare la soglia di attenzione con l’uso di telecamere, fotocellule e ogni mezzo atto a scoraggiare i furti all’interno dei vivai».

«Insieme alle Autorità – ha aggiunto Ferrini – si sta valutando la possibilità di installare telecamere in alcune strade e punti strategici. E anche i vivaisti, ovviamente solo all’interno dei loro terreni di proprietà, aumenteranno i sistemi di controllo, dalle telecamere alle fotocellule. Queste misure non potranno far scomparire del tutto i furti, ma saranno un significativo deterrente che dovrebbe portare i suoi frutti».

«Altrettanto importanteconclude Ferrini raccomandandosi ai vivaisti è che quando avvengono questi furti si faccia immediatamente una segnalazione del furto subito, oltre che alle forze dell’ordine, alle quali ribadiamo la nostra totale fiducia e il ringraziamento per l’operato sinora svolto, anche al Distretto».

foto da La Nazione furti di piantine di acero

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi e attività all'aperto
Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*