Accordo al Vinitaly tra Vigneto Toscana, Viticoltori Coldiretti Toscana, Cnr Istituto per la BioEconomia

News

Il vigneto toscano come laboratorio per la ricerca scientifica e la sostenibilità dell’agricoltura toscana nel percorso di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.

Sono le vigne, che si estendono su quasi 60 mila ettari e sono presenti in tutti gli habitat regionali, le testimonial scientifiche dell’accordo siglato al Vinitay tra Vigneto Toscana, l’associazione dei viticoltori di Coldiretti Toscana nata nel 2021, ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia (IBE-CNR).

Coldiretti Toscana e IBE-CNR, che già collaborano ad un altro importante progetto sui benefici delle piante da interno negli ambienti scolastici i cui risultati saranno presentati nelle prossime settimane, fanno un nuovo passo in avanti insieme.

A suggellare la firma della convenzione di ricerca, a Casa Coldiretti, nello spazio Cangrande, di fronte ad una sala tutta piena, è stata la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi. La presentazione è stata coordinata dal direttore di Coldiretti Toscana, Angelo Corsetti.


Ha spiegato Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana – “Con questo accordo, che sigliamo nel contesto della più importante fiera internazionale del vino, gettiamo le fondamenta per un’agricoltura, e nello specifico una viticoltura, più sostenibile che deve prepararsi a far fronte alle conseguenze di lunghi e sempre più frequenti periodi senza precipitazioni e sfasamenti stagionali. Dal campo alla tavola e dalla vigna al bicchiere la sostanza non cambia. Vogliamo dare gli strumenti alle imprese per adeguarsi ai nuovi scenari”.

Fonte Toscana Notizie

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*