Biogas e Biometano, nuove concezioni e studi per un sistema energetico sostenibile con minore impatto, i documenti dell’Accademia Georgofili Firenze
Biogas e il Biometano
Attualità e prospettive
L’Accademia dei Georgofili di Firenze ha pubblicato sul web (georgofili.it) un interessante articolo relazione sulle biomasse per un sisterma energetico sostenibile. Ne pubblichiamo alcuni stralci. Nel web dell’Accademia è possibile consultare l’intera relazione.
Documento a cura di Paolo Balsari (Accademia dei Georgofili – Università degli Studi di Torino) ed Elio Dinuccio (Università degli Studi di Torino), pubblicato nella sezione “FOCUS” del sito web alla voce Energia.
(https://www.georgofili.it/sezioni/documenti/53)
Il processo di digestione anaerobica delle biomasse gioca un ruolo cruciale nella transizione verso un sistema energetico più sostenibile e a basse emissioni di gas inquinanti.
La sua importanza risiede nella capacità di trasformare diverse tipologie di materiali organici in biogas, una risorsa versatile, utilizzabile per la produzione di energia elettrica e termica e il trasporto sostenibile (biometano).
L‘Italia è ancora agli inizi nello sviluppo del biometano, ma il potenziale è notevole, soprattutto nel settore dei veicoli che utilizzano il bioLNG (Biomethane Liquefied Natural Gas) con conseguenti possibilità di investimento e generazione di posti di lavoro a livello locale.
I recenti sviluppi della strategia energetica nazionale hanno determinato nuovi scenari e interessanti prospettive di sviluppo nel settore dell’agricoltura, concentrando l’attenzione sulla valorizzazione dei reflui zootecnici, i residui colturali e dell’industria agro-alimentare. Le esigenze che si profilano riguardano aspetti tecnici e operativi sulla totalità della filiera.
Nella relazione vengono esaminate le prospettive di sviluppo del settore e le principali criticità, e sono condivise alcune esperienze di ricerca condotte su questa specifica tematica, con particolare riferimento agli aspetti legati all’ottimizzazione dell’efficienza energetica ed ambientale degli impianti.
Fonte e foto
Accademia Georgofili Firenze