Birdwatching negli ambienti naturali della Toscana parte un corso specifico con esperti sull’identificazione degli uccelli
Birdwatching negli ambienti naturali della Toscana
Corso teorico-pratico sull’identificazione degli uccelli
Castelmartini, gennaio-marzo 2022
Il Centro R.D.P del Padule di Fucecchio torna ad organizzare un corso di Birdwatching, strutturato in 4 incontri in presenza e 3 uscite in campo per esercitarsi in natura.
Ad aprire il corso sarà l’ornitologo Lorenzo Vanni, che affronterà gli aspetti legati alla conservazione degli uccelli in relazione alla pratica del BW. Minimizzare il disturbo recato agli animali, partecipare alla raccolta di dati su questa classe dei vertebrati, tutelare le aree di maggiore interesse fanno parte delle buone pratiche del birdwatcher. Questo primo incontro servirà ad acquisire le conoscenze di base.
Seguiranno 3 incontri relativi agli ambienti naturali più significativi della Toscana, tenuti da esperti del Centro RDP Padule di Fucecchio e del Centro Ornitologico Toscano.
Ed ancora tre uscite per effettuare esercitazioni pratiche.
Il corso è rivolto ad un pubblico ampio di appassionati, studenti, tecnici ed amministratori.
Venerdì 21 gennaio, ore 21,15
Birdwatching e conservazione della natura
Lorenzo Vanni
Domenica 23 gennaio, ore 9-12
Uscita sul Colle di Monsummano
Venerdì 28 gennaio, ore 21,15
Birdwatching nelle zone umide
Alessio Bartolini
Venerdì 4 febbraio, ore 21,15
Birdwatching e Birdlistening negli ambienti forestali
Guglielmo Londi
Venerdì 11 febbraio, ore 21,15
Birdwatching nei prati-pascoli e ambienti rupicoli
Andrea Vezzani
Domenica 20 febbraio, ore 9-12
Uscita nel Padule di Fucecchio
Domenica 20 marzo, ore 9-13
Uscita a Croce a Veglia
Il corso si tiene presso il Centro Visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini (Larciano – PT), e sul territorio.
Verrà attivato con almeno 15 partecipanti e prevede un numero massimo di 25: è richiesta una quota di adesione di € 50 (€ 30 per gli studenti).
Attenzione: in base al DL 221 del 24/12/21 per accedere alla sede del corso sarà necessario il Green Pass rafforzato (vaccinazione / guarigione).
Programma aggiornato sulla pagina web www.paduledifucecchio.eu; info ed adesioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; per l’iscrizione inviare nome e recapito telefonico.
Nell’immagine: Airone cenerino (foto Paolo Caciagli).
Seguici anche sui social: Grazie!