Da Romano a Viareggio c’è il fritto di mare toscano più buono e raffinato

News

Romano Franceschini ovvero da Romano è il ristorante di pesce più rinomato in Versilia cioè a Viareggio, definito uno dei massimi della ristorazione italiana. È a lui che si deve un piatto eccellente, uno dei fritti misti di pesce più buoni della Penisola: leggero, fragrante, con la cottura perfetta al punto giusto. Si sta parlando di un piatto classico, ma Romano lo rende unico e imbattibile.


Innanzi tutto alla base una selezione del prodotto, in primis la sua stagionalità. Anche su un piatto come la frittura è fondamentale avere i prodotti giusti e freschi. Poi tocca agli chef ma il primo passo è essenziale.

Fondatori del noto ristorante sono Romano e Franca Franceschini a cui si è aggiunto negli anni il figlio Roberto Franceschini, sommelier esperto e responsabile di sala e di vini per l’abbinamento. In cucina negli ultimi anni ha visto un lento passaggio: Franca si è ritirata, mentre Nicola Gronchi ha avuto il comando.


Romano ogni giorno presiede al necessario della cucina: l’acquisto del pesce, fin dal primo momento che risale agli anni 60. Ha dichiarato a un giornale on line specializzato:“Nel pomeriggio c’è l’asta con le barche ; invece, i pesci da frittura li prendo al mattino dai pescatori”. Ci sono ingredienti che non mancano mai: i calamaretti, le cicale, i gamberetti trasparenti di fondale e qualche piccolo pesce. Si aggiungono triglie, soglioline, acciughe, piccole gallinelle, ghiozzetti, piccole tracine, scorfanetti. È questo l’assortimento della frittura viareggina, ma da Romano raggiungono il massimo del gusto. Sono pesci con tutta caratura eccelsa, ma ci sono anche i cosiddetti pesci poveri, che tuttavia diventano fondamentali per arrivare al gran fritto rinomato e fenomenale.

Il pescato deve essere di giornata, e risulta dunque eccellente con i segreti di cucina, in particolare la cottura. Ma da Romano brillano altri piatti di pesce. Ora il fritto è definito il più buono di tutti. Ma ci sono tanti ghiottonerie di pesce.

A cura redazione ArgaToscana

Fonte: Iodonna




















Indirizzo





Pubblicità

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*