È arrivato il pieno inverno e con esso il freddo, Lipu e Wwf in corale appello: “Aiutiamo gli uccelli a non morire di fame”
L’inverno è giunto e con esso il freddo con temperature che di notte scendono sotto lo zero. Un periodo molto duro per gli uccelli.
Passerotti, pettirossi, merli, cince, codirossi e tutti i piccoli abitanti alati soffrono molto più di altri animali e rischiano di morire di fame perché il cibo naturale scarseggia e hanno difficoltà a procurarsi i semi e gli insetti che costituiscono il loro cibo quotidiano.
La Lipu e il WWF lanciano un appello
Per permettergli di sopravvivere basta davvero poco: una mangiatoia sul davanzale o in giardino e una ciotola con l’acqua.
Diamogli da mangiare. “Tutti possono fare qualcosa per aiutarli”, raccomanda la Lipu, “mettendo del cibo sui davanzali delle finestre, sui balconi, nei giardini e in ogni spazio possibile: biscotti dolci sbriciolati, avanzi di panettone o di pandoro, pezzettini di frutta, noci e noccioline triturate, miscele di semi per insettivori che si acquistano con pochi euro al supermercato o nei negozi per animali”. Attenzione però a non dare tutto oltre il necessario: “Niente pane, né cibi salati o piccanti” sottolinea la nota . “E poi una ciotola con l’acqua da cambiare ogni giorno, visto che le temperature rigide gelano quella dove gli uccelli si abbeverano abitualmente”.
Una mangiatoia per l’inverno
Per mettere il cibo a disposizione degli uccellini la cosa migliore è installare una mangiatoia in giardino o sul davanzale, spiegano dal WWF. Le mangiatoie possono essere di vario tipo, di legno e posizionate su un palo, acquistate nei negozi specializzati, ma anche costruite in modo semplice e creativo usando materiale di recupero. In rete si possono trovare molti esempi e suggerimenti per farne una.
L’associazione suggerisce alcune accortezze:
– Le mangiatoie vanno istallate in inverno da dicembre a marzo, nel periodo in cui gli animali hanno maggiori difficoltà ad alimentarsi. La fornitura di cibo va gradualmente diminuita con l’arrivo della primavera e sospesa del tutto durante le stagioni più calde.
– Mantenere la mangiatoia sempre pulita eliminando il cibo che non viene consumato per evitare le muffe e il propagarsi di infezioni che possono essere molto dannose per gli uccelli
– Non interrompere mai la somministrazione di cibo per tutta la stagione invernale, gli uccelli si abitueranno a trovare nella mangiatoia un punto sicuro per alimentarsi
– Non usare nella mangiatoia materiali taglienti o oggetti nei quali gli uccelli potrebbero impigliarsi e rimanere bloccati come le retine.
In fondo sono piccole cose alla portata di tutti. Gli svolazzi degli uccellini intorno alle mangiatoie e la loro bellezza saranno il migliore dei ringraziamenti.