E il granchio blu, specie aliena della Laguna, finì in pentola, la Cooperativa Orbetello e Unicoop Grosseto in simbiosi e i crostacei finiscono sui banchi delle pescherie

News

Si sapeva che il granchio blu, di origine atlantica, era approdato non si sa come, nella Laguna Maremmana, ma anche segnalazioni arrivano dalla costa livornese.

Specie aliena che aveva creato non pochi problemi alle colture delle vongole, cozze, fasolari e piccoli pesci nella zona.

Federagripesca aveva portato all’attenzione tutte le problematiche assieme alla Cooperativa del pescatori della Laguna.

Occorreva un colpo di mano autorizzato che è stato ottenuto con la pesca autorizzata dei granchi blu che a controlli sanitari sono risultati commestibili e sicuri e a quanto pare gustosi.

Da qui la vendita al banco e nei centri di Unicoop Grosseto è già partita la vendita di questi inusuali crostacei. Prezzo, 8,95 euro al chilo.

In cucina: le femmine dei granchi blu hanno più polpa rispetto ai maschi e quindi si possono elaborare o come primo piatto o anche come secondo. Stanno già realizzando l’insalata al granchio blu e ben presto questi crostacei si troveranno in tutti i supermercati della Toscana.

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*