E’ tempo di Aglione, quello della Valdichiana, un eccellenza toscana nella cucina regionale, la ricetta con i pici
Luglio e agosto è il periodo dell’aglione della Valdichiana, un prodotto di nicchia ma sempère più apprezzato in cucina. Lo possiamo trovare anche nei supermercati; le dimensioni ovviamente non sono simili all’aglio normale. L’aglio ha anche un sapore divertente. E tutto da provare con questa ricetta
La ricetta del giorno
i Pici all’aglione
In una padella versate l’olio Evo e aggiungete gli spicchi di aglione sbucciati e schiacciati tagliandoli in pezzi più piccoli con uno schiaccia aglio. In alternativa, tagliate l’aglione a metà e schiacciate finemente con la lama del coltello oppure tagliatelo in fettine sottili. Cuocete a fuoco al minimo per circa 15 minuti con coperchio fino a quando l’aglio diventa morbido e cremoso (non far soffriggere l’aglione, deve essere cotto in maniera lenta e dolce), schiacciate con una forchetta.
Intanto cuocete i pici in abbondante acqua salata. In una ciotola mettete il pecorino ed un po’ di pepe, aggiungete poca acqua di cottura fino ad avere un composto cremoso. Scolate la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Saltatela in padella nl condimento con l’aglione e poi trasferitela nella ciotola con la crema al pecorino, mescolate bene e servire subito i pici all’aglione cacio e pepe con una spolverata di pepe.