E’ tempo di risotto alle fragole e il paese di Terricciola si veste a festa
Il risotto alle fragole forse non è un primo piatto tipico della nostra tradizione gastronomica, tuttavia è diventata una ricetta popolare sia nei menu dei ristoranti sia a casa.
E tuttavia è un piatto colorato, facile da realizzare e un po’ diverso dalle più tradizionali combinazioni di ingredienti nel riso. Lo potete assaggiare e gustare al 38° Festival della Fragola che si terrà a Terricciola (Pisa) nel Pontederese nel wekend 7 e 8 maggio e successivamente il 14 e 15 maggio.
La manifestazione si terrà al giardino comunale dove gli stand offriranno primizie alla fragola tra cui il famoso risotto che le donne di Terricciola hanno preservato nella tradizione.
Ma come si prepara questo risotto? Forniamo una risposta di massima poichè la formula originaria di Terricciola non è stata acquisita dalle cuoche del Festival per una sorta di copyright che rispettiamo.
INGREDIENTI
350 g di riso Carnaroli
300 g di fragole
80 g di burro
parmigiano reggiano grattugiato qb
pecorino stagionato qb
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cipolla bianca
brodo vegetale
sale
pepe
maggiorana fresca (eventuale)
Nel risotto alle fragole, anche il profumo gioca un ruolo essenziale, del resto fragola deriva proprio dal latino fragrare che significa proprio avere un gradevole profumo. Le fragole aggiunte al piatto in ultimo accentueranno proprio l’aspetto olfattivo di questo primo piatto.
Quando acquistate le fragole sceglietele di un bel rosso acceso, è garanzia di freschezza.
COME PREPARARE: RISOTTO ALLE FRAGOLE
Preparazione Risotto alle fragole – Fase 1
Per preparare questo coloratissimo risotto alle fragole, cominciate facendo sciogliere metà burro in un tegame, insaporitevi la cipolla tritata finemente. Nel frattempo mondate le fragole e tagliatele a cubetti regolari.
Preparazione Risotto alle fragole – Fase 2
Quando la cipolla è trasparente aggiungete il riso, mescolate, spruzzate con il vino e l’aceto e fate evaporare. Bagnando il riso con il brodo, via via che viene assorbito, portate a cottura in circa quattordici-quindici minuti. Mettete da parte alcune fragole intere e schiacciate le altre.
Preparazione Risotto alle fragole – Fase 3
Unite le fragole schiacciate al risotto a metà cottura. Quando sarà pronto fuori dal fuoco unite il burro restante insieme al parmigiano e al pecorino grattugiati. Mantecate e fate riposare per due minuti.
Preparazione Risotto alle fragole – Fase 4
Trasferite nei piatti da portata, completate con le fragole restanti, eventuale maggiorana a piacere e pepe fresco di mulinello. Servite subito il risotto alle fragole.
il video consigliato
a cura redazione ArgaToscana
Fonti: Bimby, Coking
Seguici anche sui social: Grazie!