Festa del cedro a Bibbona per Pasquetta 10 aprile, anche Arga Toscana ci sarà per seguire la giornata tra brezze di mare con tradizioni storiche e gastronomiche
ArgaToscana sarà presente alla Festa del Cedro lunedi 10 aprile a Bibbona. Giornalisti e aderenti sono invitati alla partecipazione per trascorrere una giornata sui lidi della costa tirrenica (Bibbona), il raduno è previsto in mattinata alle ore 10,45 in piazza Matteotti.
Lunedì 10 Aprile 2023 a Bibbona (LI) si terranno due eventi tradizionali: la Festa del Cedro ed il Palio delle Botti. Il piccolo centro toscano nel Lunedì dell’Angelo rievoca così il suo prestigioso passato. Il programma della giornata prevede in mattinata la Festa del Cedro.
Raduno ore 10,45 Festa del Cedro. Indirizzo. BIBBONA (LI) Piazza Matteotti.
Visita guidata alle ore 11,00 nel centro storico di Bibbona alla scoperta dei suoi luoghi più inediti. Tra i vicoli storici del borgo fino ad arrivare letteralmente all’interno delle Tombe Etrusche per un’esperienza suggestiva oltre che culturale. Per prenotazioni: 377.2344764
COSTO Adulti €10 – Dai 10 ai 14 anni €5 – Sotto i 9 anni gratuito
Per informazioni ProLoco Bibbona Organizzatore: PRO LOCO DI BIBBONA
Telefono: 0586.672111 – 339.7322386
Il pomeriggio a Bibbona prosegue tra piacevoli degustazioni e giochi, tra cui una grande tombolata in piazza. La sera, infine, sarà all’insegna del passato con il Palio delle Botti.
Storia
Le origini di questa manifestazione sembrano risalire a circa cinque secoli fa, quando il cedro, per disposizione del Papa Callisto, fu considerato il tributo che il popolo bibbonese doveva pagare al Vescovo di Volterra. Questo frutto veniva coltivato al Cedrino, una località al confine tra il Comune di Cecina e quello Bibbona. Con il passare del tempo questa festa è diventata la “Festa dei Fidanzati”: tutte le giovani coppie coglievano l’occasione per farsi vedere dai rispettivi genitori. Ha preso così il nome di Mezzandì perché a mezzogiorno del Lunedì di Pasqua avveniva l’offerta del cedro, donato pubblicamente alla sua innamorata.
Molti i banchetti di cedri e tante attività di contorno: mercatino lungo le strade del paese, mostre di artigianato locale, concerti musicali, iniziative per bambini, stand delle Associazioni e vari stand gastronomici.
La Festa del Cedro si chiude a sera con il Palio delle Botti dove i rioni si sfideranno spingendo le botti per le salite del borgo.
La manifestazione è a cura della Pro Loco di Bibbona da sempre impegnata nella promozione del territorio e delle tradizioni locali, con il supporto del Comune.
Il programma prevede, alle ore 11 visita guidata del borgo. Dalle 12 saranno aperti gli stand gastronomici. Nel pomeriggio musica itinerante con la band Morugadrum e per i più piccoli baby dance e spettacolo di bolle. Alle 21 parte la parata della Filarmonica che accompagna il tradizionale Palio delle Botti, che avrà inizio alle 21.30. Per ulteriori informazioni può essere contattato anche il numero 347 4309768 Arga Toscana segr. staff
Per chi o coloro che desiderano arrivare più tardi si può raggiungere il borgo in occasione della Festa del Cedro sarà a disposizione una navetta gratuita dalle 14 alle 20 da via della Camminata.
Fonte: Comune e Proloco Bibbona