Gita in Lunigiana da Luni a Colonnata il 19 settembre grazie agli EuroSommelier di Livorno
È la prima gita (19 settembre) della Delegazione livornese e hanno pensato di andare alla scoperta del territorio di Luni, con la visita alla Cantina Bosoni, dove nell’arco della mattinata sarà effettuata la visita ai vigneti, alle cantine con una degustazione di 5 vini e l’olio evo accompagnata da pane fragrante dei forni storici del territorio, olive taggiasche, tagliere di salumi e formaggi a km.0, Spalla di maiale affumicata, Salame nostrane, Lardo di Colonnata, Fiocco. Sarà possibile degustare inoltre i formaggi Bagiolo, Pecorino Toscano Dop, Pecorino affinato a cenere, Stagionato di fossa, il tityo accompagnato da conserve di verdura artigianali e marmellate del laboratorio “Essentiae LUNAE “.
Terminata la visita il pulman dell’organizzazione in una mezz’ora circa salirà al Borgo di Colonnata dove sarà possibile e avere il tempo per visitarlo in libertà ed acquistare il famosissimo lardo. Dopo questa sosta (dalle 1 alle 2 ore) ecco il viaggio inverso con rientro a Livorno.
Il nome Lvnae si ispira al nome della città di Luni, antico porto Etrusco e Greco, consacrato alla dea Selene dai greci (Luna per i latini). La prima colonia Luna è stata fondata dai Romani nel 177 A.C. La viticultura Lunae Bosoni affonda le proprie radici nella storia millenaria di questa terra e dei suoi popoli: etruschi, greci e romani, dai quali ha ereditato la grande tradizione vitivinicola.
IMPORTANTE
L’evento si terrà con un numero minimo di 20 partecipanti. La prenotazione NON E’ IMPEGNATIVA ed è gratuita.
REGISTRATI ORA:
TIPO DI BIGLIETTO:
Prenotazione al sito www.eurosommelierlivorno.it oppure nel sito facebook e altri social
Prezzo per biglietto:
€ 50,00 tutto compreso partenza da Livorno
REGISTRATI PER L’EVENTO
Scuola Europea Sommelier Delegazione di Livorno
Nella foto Colonnata