Gli appuntamenti dei Cuochi Toscani, prima presentazione alla Versiliana, uno spettacolo nello spettacolo

News

Ha avuto luogo il primo dei quattro appuntamenti che vedranno i Cuochi Toscani a fianco di Vetrina Toscana negli incontri organizzati da Toscana Promozione Turistica presso il Caffè de la Versiliana.

“Arte e cucina in Toscana” questo il tema affrontato nell’incontro che ha avuto luogo martedì 23 luglio.

Fonte di ispirazione per il panel di interventi della serata il libro “L’arte in cucina – Gli artisti incontrano gli chef” (Edizioni Giorgio Mondadori). Nato da un’intuizione dell’artista e organizzatore di eventi Domenico Monteforte, il volume giunge quest’anno alla sua ottava edizione ed ospita protagonisti del mondo artistico contemporaneo invitati a proporre una ricetta del territorio “certificata” da uno chef di alto livello con un vino in accompagnamento.

La pubblicazione, che presenta un’inedita e accattivante interazione tra chef e artisti guardando al mondo della contemporaneità anche regionale, servirà dunque da spunto per raccontare lo strettissimo rapporto tra arte e cucina in Toscana nel corso dei secoli. Questo, confermato dalla grande iconografia esistente, si sviluppa come un viaggio nei mondi artistico-culinari classico, rinascimentale e contemporaneo che si riflette nel conclusivo menu a tema.

Il parterre dei relatori ha visto, oltre al Direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi e al responsabile libri dell’Editoriale Giorgio Mondadori – Cairo Publishing Carlo Motta, gli artisti Alfonso Borghi e Domenico Monteforte, la cantante Rosanna Fratello e lo chef del territorio Lorenzo de Vivo Martini. A moderare l’incontro Clara Svanera, giornalista.

Grande orgoglio per Unione Regionale Cuochi Toscani avere la presenza sul palco dello Chef Lorenzo De Vivo Martini da anni nelle file associative FIC nonché Responsabile del Compartimento Giovani della Toscana per diversi anni.

De Vivo ha sempre denotato interesse per la relazione tra arte e cucina esprimendo nei suoi piatti una forte vena artistica frutto anche di ricerca e sensibilità. Legato alla pubblicazione già da tempo ha svelato proprio alla Versiliana che la nuova edizione avrà un suo piatto in copertina.

A concludere l’incontro una degustazione, a base di prodotti del territorio e piatti appositamente creati, a cura di Vetrina Toscana, il progetto della Regione che promuove il turismo enogastronomico, in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Toscani.

“Per URCT è sempre un grande onore curate i tasting conclusivi degli appuntamenti curati da Toscana Promozione Turistica offrendo un saggio delle competenze dei nostri cuochi che interpretano con passione e creatività le straordinarie materie prime toscane. La Versiliana ci offre una platea importante e di livello ed i temi che di volta in volta affrontiamo, in linea con gli argomenti trattai negli incontri, ci stimolano a percorrere filoni sempre nuovi e creare delle proposte diverse di volta in volta ma ci offre anche la possibilità di conoscerci e lavorare insieme in un percorso fruttuoso e stimolante” ha dichiarato il Presidente dei Cuochi Toscani Roberto Lodovichi presente alla serata.

Oltre a De Vivo Martini hanno curato la proposta gastronomica conclusiva della serata gli Chef aderenti ad URCT: Lencioni Mariella Presidente dei Cuochi di Lucca, Allegria Luca, Arienti Marco, Barsocchi Sara, Cornacchia Daniele, Fabris Cinzia, Pannullo Francesco, Pea Enrica e Pozzarini Clarissa delle Associazioni Cuochi di Arezzo, Firenze, Lucca e Pistoia Prato.

Si ringraziano per le foto Toscana Promozione Turistica, Vetrina Toscana e Tania Franchini

Fonte: Unione Cuochi Toscani

Chef De Vivo MartiniLa VersilianaAssociazione Cuochi LucchesiAssociazione Cuochi FiorentiniAssociazione Cuochi PisaniAssociazione Cuochi Pistoia PratoCuochi ArezzoFEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI

Toscana Promozione TuristicaVetrina toscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*