I Magnifici Oli ovvero i migliori SuperEvo al mondo all’Hall of Fame di Flos Olei concorso internazionale
I MAGNIFICI CINQUE DI FLOS OLEI
Cinque italiani e tre spagnoli sono i migliori SUPEREVO (Extra Vergine di Oliva) che l’hanno spuntata all’Hall of Fame di Flos Olei 2023, l’Annuario unico in Italia e forse al mondo che ormai da tredici anni propone una rassegna dei migliori olii di oliva presenti sul mercato.
I cinque olii EVO italiani selezionati sono: I Denocciolati The One dell’Azienda Agricola Comincioli di Puegnago del Garda (BS); Vert de Vert del Frantoio Buonamici di Fiesole (FI); Villa Magra Riserva di Famiglia del Frantoio Franci di Montenero d’Orcia (GR); Il Sincero dell’Azienda Agricola Viola di Sant’Eraclio di Foligno (PG). il premio per il Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno è andato al Frantoio Giovanni Batta o è andato a Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno che ha visto trionfare il Frantoio Giovanni Batta (Umbria).
Il “Concorso Internazionale FLOS OLEI” si propone l’obiettivo di valorizzare la qualità dell’olio extravergine di oliva a livello internazionale, premiandone i prodotti migliori, diffondendone la conoscenza e contribuendo così a una sua corretta commercializzazione.
Il panel, coordinato dall’ideatore Marco Oreggia, è costituito da esperti assaggiatori con regolare certificazione COI, italiani e internazionali, anche iscritti negli elenchi nazionali dei tecnici ed esperti di oli vergine ed extravergine di oliva. Tutti gli esperti assaggiatori sono tenuti a firmare un Codice Etico.
Nel caso in cui un esperto assaggiatore abbia rapporti di qualsiasi tipo con una delle aziende partecipanti al Concorso, potrà far parte del panel giudicante solamente in sessioni riguardanti campioni di olio provenienti da regioni o nazioni estranee alla sua nazionalità, oppure solo in qualità di uditore.
I campioni di olio extravergine di oliva pervenuti sono stati sottoposti al panel di assaggio per un esame organolettico secondo la metodologia COI in modalità “aperta”, riportando i propri giudizi al coordinatore del panel che ne compila una specifica scheda per la valutazione dei profili sensoriali, all’uopo predisposta.
Pubblicato in doppia lingua (italiano-inglese, italiano cinese), l’Atlante mondiale degli oli d’oliva FLOS OLEI 2023 si presenta come un vero e proprio viaggio intorno al mondo dell’extravergine di qualità: 756 olii di 500 aziende distribuite in 56 paesi, dal Cile alla Cina, dove l’Italia ovviamente la fa da padrone, seguita da Spagna e Grecia.
(A cura della redazione).
Seguici anche sui social: Grazie!