Il comune di Parigi compra Rino e CaRino i trattorini elettrici dell’azienda toscana Del Morino
La Del Morino è un’azienda nata a fine ottocento a Caprese Michelangelo in provincia di Arezzo, è adesso specializzata nella produzione di macchine agricole in genere ma anche elettriche.
Al passo con i tempi poco meno di 4 anni fa ha lanciato sul mercato Rino e quello più compatto CaRino, trattorini elettrici caricabili con batterie al litio. La notizia è questa:
Ora la Francia ne ha assunti in forte quantità. Li usa il comune di Parigi che ne ha comprato un numero considerevole per lavori in zone urbane visto che i trattorini non hanno inquinamento atmosferico e un limitato accenno acustico.
Rino e CaRino funzionano per circa 8/10 ore e in taluni casi di altre lavorazioni possono superare l’utilizzo continuo per oltre 11 ore. La novità sta nel fatto che che il trattore ha due motori elettrici, uno per la mobilità e l’altro per il lavoro vero e prorpio della macchina.
Rino a Carino non sono più i fumanti trattori della Fiat o della Landini testa calda che pur funzionanti ancora, hanno perso non per il loro valore in termini di resistenza e robustezza, bensì sono stati resi superabili in termini di costi di carburanti ed in più con la nuova generazione degli elettrici non ci sono perdite di potenza dovute dall’attrito e problematiche degli organi meccanici.
Il comune di Parigi ringrazia la tecnologia made in Tuscany e la ditta Del Morino nel frattempo ha aumentato il fatturato del 30 per cento.
Il Video
https://www.facebook.com/delmorinosrl/videos/973969446875987
Fonte: Il Venerdi di Repubblica a cura della rubrica GreenHeroes di Alessandro Gassmann