Il liquorificio Morelli raccoglie ancora consensi e medaglie, la grappa Cru Centenario è d’oro a Manninger nel prestigioso concorso internazionale

News

La grappa ” CRU CENTENARIO” del liquorificio Morelli ha vinto la medaglia d’oro al prestigioso concorso Manninger che si svolge in Germania che é un punto di riferimento per i distillati.
In un anno solare con questo stesso prodotto sono stati raggiunti i seguenti traguardi:
Medaglia d’oro concorso Anag Italiano assaggiatori di grappe e sommelier
Medaglia argento concorso mondiale Bruxelles
Medaglia d’oro Manninger.



La gara internazionale organizzata nel territorio tedesco è destinata ai superalcolici, distillati pregiati, liquori, sidri e alcol vari provenienti da tutti i paesi

I distillati ed i liquori vantano ormai una storia secolare. La varietà è eccezionale, a cominciare dalle acquaviti bianche ai distillati di frutta e ai liquori. In molti paesi del mondo i distillati ed i liquori sono sinonimo di buon bere raffinato e sono ormai parte integrante degli assortimenti degli esercizi commerciali. Su questo sfondo è stato istituito nel 2004 il Concorso Internazionale dei Distillati e dei Liquori ISW che si propone l’obiettivo di rafforzare la posizione dei distillati e dei liquori e di dare al contempo nuovi impulsi al settore.

Il Concorso Internazionale dei Distillati e dei Liquori è sinonimo di un’organizzazione seria ed impeccabile. Il supplemento speciale ISW, in cui sono pubblicati tutti i vincitori delle Medaglie d’Oro e d’Argento, rappresenta un utile strumento di orientamento per i consumatori.


I membri della giuria di degustazione sono rinomati esperti di vari istituti di ricerca, produttori, rappresentanti del commercio e della gastronomia, che hanno a che fare quotidianamente con le bevande. La degustazione si svolge secondo severe regole e standard ben precisi. La prima fase della degustazione è la valutazione visiva, in cui si osserva il colore e la limpidezza del campione. Si passa poi all’analisi sensoriale: nell’esame olfattivo il degustatore valuta il prodotto in base alla sua purezza e tipicità. Segue poi la valutazione gustativa, in cui le papille gustative devono confermare quanto percepito dalla vista e dall’olfatto. Infine la giura esprime un giudizio finale sull’armonia degli aromi e sull’equilibrio alcolico.

Secondo questo metodo di valutazione, che prevede un punteggio ponderato per l’esame visivo, olfattivo, gustativo e dell’armonia (valutazione complessiva), i prodotti possono ottenere un punteggio massimo di 100 punti. Ogni distillato/liquore viene assaggiato e valutato da una commissione di degustazione composta da 5-6 membri.
Dettagliati servizi sui distillati e liquori premiati nonché sui loro produttori sono pubblicati in un supplemento speciale ISW, allegato a tutte le riviste enologiche, enogastronomiche e di bevande.

LIQUORI MORELLI – ANTICA GRAPPERIA TOSCANA produce liquori e distillati di altissima qualità dal 1911 in località Forcoli (Pisa).
E’ un prodotto 100% Made in Tuscany, 100% Made in Italy.
Massimo rispetto delle materie prime, metodi di lavorazione artigianali, tradizione ma anche moderne apparecchiature di analisi e di controllo della qualità.

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*