Il re del Natale, il Panettone tra storia e leggenda, molti pensano che sia nato in Toscana, ma non è così

News

La nascita del panettone è tra storia e leggenda. Molti pensano che il famoso Panettone così ricco di sapore e quindi di gioia del palato sia nato in Toscana, ma invece è nato a Milano, e ci sono non uno ma ben diverse storie attorno e dunque racconti sulla sua origine. Quella più accreditata è la storia di Toni risalente al 1495, che ci porta alla corte di Ludovico Maria Sforza, conosciuto come Ludovico il Moro signore di Milano. In occasione della vigilia di Natale, i cortigiani sono attorno a grandi tavole imbandite per festeggiare con un pasto degno di questo giorno.

Le cucine sono in fermento e tutti sono impegnati nelle preparazioni delle varie pietanze. Sono indaffarati che il capo cuoco chiede a un giovane sguattero di nome Toni, di seguire la cottura del dolce previsto per la fine dell’abbondante pasto. Toni però si addormenta, bruciandolo. Impaurito per la reazione del capo cuoco, cerca di rimediare all’errore commesso.

Fortuna vuole, che avesse preparato un dolce per sé e i suoi amici utilizzando gli avanzi dell’impasto del pane a cui aveva aggiunto uova, burro, canditi e uvetta. Decide così di rischiare il tutto per tutto e di proporlo al capo cuoco come dessert per gli ospiti del Duca, che dopo un momento di dubbio si convinse a servirlo in tavola.

Tutti i commensali apprezzano e il dolce viene soprannominato “el pan de Toni” in dialetto meneghino, in onore del suo creatore. Passano gli anni e la ricetta si diffonde in tutta Italia, e il nome si trasforma: da “pan de toni” diventa panettone

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*