Il sogno di mare ruota attorno all’Isola di Capraia nella tappa di Ambitour organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione

News

E’ tutta dedicata alla incantevole isola di Capraia la ventesima tappa di di Ambitour, il percorso dedicato a sindaci, assessori e al personale dei 28 Ambiti della regione, organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione.

L’evento, all’indomani dell’Assemblea dei sindaci di Anci Toscana è stato organizzato sull’isola.

Una due giorni che conferma l’attenzione verso i territori più lontani, e l’importanza di valorizzare le meraviglie dell’Arcipelago toscano.

Ambitour è una iniziativa di grandissimo successo, dove i partecipanti possono conoscere e ammirare le eccellenze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio, accolti e accompagnati dai colleghi del posto, con i quali potranno scambiare buone pratiche ed esperienze.

I partecipanti partiti in traghetto da Livorno e giunti a Capraia Isola, sono stati attesi dal sindaco Lorenzo Renzi, Leonardo Marras assessore regionale al Turismo, Maurizio Burlando direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica e Alice Bollani, consigliera e Presidente della commissione Turismo di Capraia.

Sucxcessivamente l’escursione a piedi, insieme alle guide del Parco, con tre diversi itinerari di diversa difficoltà e lunghezza.

Per tutti il pranzo ‘al sacco con una selezione di prodotti tipici dell’isola: dai formaggi alle focacce, dai crostini ai mieli.

I tre percorsi faranno conoscere le straordinarie bellezze dell’isola: il primo per conoscere il borgo, il secondo lungo il ‘Percorso Botanico’ e i palmenti, il terzo con il più impegnativo trekking del Reganico.

L’iniziativa “Ambitour”, che sta registrando ovunque un eccezionale successo di partecipazione, ha l’obiettivo di promuovere le connessioni, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione tra Comuni e Ambiti attraverso la conoscenza del territorio, in un settore sempre più competitivo e a livello globale come è quello del turismo.

Si rafforza così la destinazione turistica della Toscana dall’interno, perchè tutti gli attori si sentano parte di un unico progetto, come partner attivi e non come concorrenti.

L’Ambito turistico Livorno comprende tre Comuni: Livorno (capofila), Capraia e Collesalvetti.

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*