La Panzanella Toscana una simbiosi perfetta tra tradizione e bontà

News

E’ tempo di panzanella e in Toscana si possono contare numerose varianti.
Ecco gli ingredienti base: 500 grammi di pane toscano raffermo, 3 pomodori maturi o da insalata, 6/7 foglie di basilico fresco, 1 peperone giallo o rosso, 1 cipolla rossa, 50 grammi di olive nere, olio Evo, aceto quanto basta e secondo i gusti, sale e pepe.

La preparazione può variare ma è essenziale mettere in una ciotola in acqua fredda il pane e metterlo in frigo per poco di un’ora. Poi tolto dal frigo e secondo i gusti occorre strizzare il pane e aggiungere gli ingredienti citati e tagliati.

Il peperone può essere sbollentato per alcuni minuti in acqua calda e poi tagliato a piccoli dadi. Raffreddare il tutto e in frigo per un’ora. Il consiglio per una buona panzanella è accompagnarla con un vino rosso robusto dai 12 ai 13 gradi. C’è chi si sorseggia un vino rosato, ma crediamo che l’abbinamento migliore sia quello della tipica tradizione toscana.


Una variante della panzanella prevede che venga decorata con uova sode tagliate a rondelle, ma moltissime sono le alternative possibili nate nel tempo di questa che una volta era l’alimento delle classi povere che fu poi apprezzato, proprio per il suo gusto, anche dalle ricche classi borghesi. Una delle sue particolarità è che non prevede, praticamente, cottura.

a cura delle redazione ArgaToscana chef Te.Mo.

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*