Le Umide Mille Forme del Padule di Fucecchio, giornata ambientale e culturale il 24 settembre, iniziativa congiunta che vede coinvolta anche Arga Toscana
Iniziativa evento di Arga Toscana
domenica 24 settembre 2023
“Le Umide Mille Forme del Padule di Fucecchio”
Per la giornata europea del patrimonio vivente, Arga Toscana in collaborazione con il Comune di Fucecchio, Associazione il Padule, Sezione Wigwam Valdarno Inferiore, organizza Le Umide Mille Forme del Padule di Fucecchio, evento naturalistico e culturale per la giornata (domenica) 24 settembre con ritrovo alle ore 09,30 presso Porto allo Stillo 44 località Massarella (Fucecchio).
L’accesso è consentito anche ai disabili; il numero dei posti disponibili su prenotazione è di 30 unità; guide ambientali spiegheranno che cos’è quest’area unica nel suo genere; sarà possibile visitare questi luoghi attraverso i tradizionali e antichi barchini messi a disposizione dall’organizzazione dei trasporti lacustri (Ass. Il Padule) il cui costo sarà 8 euro per gli adulti e gratis per i bambini.
Il Padule di Fucecchio è a cavallo delle province di Firenze e Pistoia, è al centro della Toscana. Interessate duemila ettari. Qui nidificano molte specie di uccelli acquatici e non, in quest’area presenti in particolari periodi dell’anno i fenicotteri rosa e le cicogne. Presenze importanti nelle acque anche di pesci di varie specie e altri organismi legati a questo ambiente che vede nonchè le altresì costanti presenze di rapaci.
Il canale Usciana è l’emissario dell’area la quale vanta tradizioni storiche e culturali che custodite nel Centro di Documentazione di Castelmartini (Pt) e a Massarella (Fi). La zona palustre confina con le Colline delle Cerbaie e il Montalbano. In un vallino delle Cerbaie scoperta una pianta carnivora preistorica tuttora presente, pianta custodita dalle Guardie Forestali.
Maggiori informazioni sul sito web www.associazioneilpadule.it.
Per le prenotazioni per domenica 24 settembre scrivere una mail a segreteria@argatoscana.it o in wrspp 347 430 9768
Altre informazioni relative alla giornata del 24 settembre saranno emessi in seguito con specifici e ulteriori comunicati