L’Olio tra cultura e medicina, convegno a Firenze

News

L’Olio tra cultura e medicina, connubio tra gusto e benessere a Firenze, domenica 7 aprile 2024 presso l’Hotel Albani, con il ConvegnoL’Olio tra cultura e medicina“, inserito nell’ambito della 5ª edizione di Taste the Difference, l’evento annuale dedicato all’olio extravergine di oliva, organizzato da A.I.R.O. – Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio. L’obiettivo è quello di esplorare le molteplici sfaccettature di questo prezioso alimento, e il convegno ha offerto uno sguardo approfondito sulle sue proprietà salutari, in collaborazione con il dott. Giacomo Trallori.

Moderato dalla giornalista Fabiola Pulieri, l’evento ha visto la partecipazione di autorevoli figure del mondo medico, impegnate a spiegare l’importanza delle proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva. Tra i relatori Pierluigi Stefano cardiochirurgo, Simone Mininni cardiologo, Massimo Mattei imprenditore, Marco Vichi scrittore, Paolo Hendel attore, il dottor Giacomo Trallori e con la presenza dell’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi, e del senatore della Repubblica Dario Stefano.

Nel corso della giornata, si è tenuta anche una Tavola Rotonda intitolata “Il racconto dell’invisibile”, dove esperti “del naso” hanno illustrato il processo di creazione di un prodotto a partire dal suo profumo, concludendo con una degustazione di oli selezionati.

La manifestazione ha poi raggiunto il culmine con la premiazione del Concorso Produttori con i Migliori oli d’Italia e la presentazione della Selezione A.I.R.O., che ha scelto i sei migliori oli destinati alla ristorazione.A.I.R.O., nata nel 2013, ha come missione la promozione della cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità, coinvolgendo oltre 600 soci, tra cui più di 200 aziende produttrici di olio e oltre 70 ristoranti in tutto il mondo. L’associazione si impegna nella diffusione della conoscenza tramite pubblicazioni, corsi di formazione e l’organizzazione di eventi di rilievo internazionale come Taste the Difference. Il Pomario, altra figura di spicco nel panorama olivicolo, si dedica alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e dei suoi derivati, oltre che alla promozione della biodiversità vegetale. La presidente Sonia Donati, il vicepresidente Bettina Legler e il segretario Giacomo Trallori guidano l’associazione con passione e competenza, contribuendo attivamente alla crescita e alla valorizzazione del settore.

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*