Lunigiana, pulizia partecipata dei fiumi, è grande successo con sette associazioni impegnate
Da Pontremoli a Stadano, 7 associazioni si sono dedicate all’ambiente al fianco del Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord, per il Sabato dell’ambiente, perchè la lotta alle plastiche in mare, inizia dai fiumi.
Lunigiana – Hanno sfidato il maltempo, ma non si sono persi d’animo e i cuori grandi dei volontari dell’ambiente sono scesi lungo i corsi d’acqua per rispettare l’impegno che ormai è diventata una missione: raccogliere una volta al mese quegli odiosi rifiuti dispersi dentro i fiumi e consegnarli alla discarica.
È il sabato dell’ambiente, l’evento organizzato dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord che ha saputo riunire le associazioni di volontariato locali, i Comuni e le aziende rifiuti per intercettare e rimuovere tutto quel materiale che viene gettato nei corsi d’acqua e che rappresenta un danno per gli ecosistemi fluviali e un possibile pericolo di ostruzione di canali e torrenti.
Sette le associazioni che hanno aderito questo mese: Alfa Victor e CAI a Filattiera, Osservatorio Raffaelli a Bagnone, Pietro Ravera Onlus a Pontremoli, La Cuccia di Meme a Fosdinovo e lungo il magra ViviAMO Albiano e Stadano Bonaparte.
Anche se in calo, i rifiuti raccolti sono ancora troppi, così riferiscono i volontari che tuttavia non si perdono d’animo e confermano tutta la voglia e l’interesse a proseguire l’iniziativa che con il passare del tempo vede aumentare il numero dei partecipanti e sa dare grandi lezioni di senso civico. Come a Stadano, dove sabato i volontari sono riusciti a coinvolgere quattro ragazze appena teenager che si sono dedicate alla pulizia con grande passione, nonostante la giovane età.
“Ogni edizione del Sabato dell’Ambiente ci insegna qualcosa – afferma il Presidente del Consorzio di Bonifica Ismaele Ridolfi – La passione e la tenacia dei volontari che si impegnano sempre e sempre di più a tenere puliti i corsi d’acqua che hanno adottato, sono valori straordinari che aiutano e sostengono anche noi a impegnarci con altrettanza determinazione nel fare il nostro lavoro al meglio, per consegnare, tutti insieme, un mondo migliore alle nuove generazioni.”
Il prossimo appuntamento con il Sabato dell’Ambiente sarà il 25 marzo.
Simona Tedesco
Giornalista
Consorzio 1 Toscana Nord
Uff. Ambiente e Energie rinnovabili