Medicea Livorno 6 e 7 maggio alla Fortezza Nuova, tutto il programma
Sabato 6 e domenica 7 maggio prenderà il via Medicea che si propone non come un evento di degustazione ma un viaggio nell’anima di Livorno fatto attraverso la sua realtà enogastronomica .
La manifestazione si svolgerà nella suggestiva Fortezza Nuova, in Sala degli Archi e negli spazi contigui, qui saranno allestiti i diversi punti di degustazione di vino e di prodotti tipici del territorio.
Promotrice e organizzatrice della manifestazione la Scuola Europea Sommelier di Livorno che con Medicea vuol portare l’attenzione sul mondo del vino ma soprattutto sull’anima multiculturale della città toscana. Un argomento attuale che a Livorno affonda le radici nella storia dei secoli passati quando tra il 1591 e il 1593, il granduca di Toscana Ferdinando I de’ Medici, emise due provvedimenti legislativi per richiamare in città popolazione attiva in grado di favorire lo sviluppo economico e portuale.
Come sottolinea Carmen Licata, delegata della Scuola Europea di Sommelier, “Medicea è soprattutto una manifestazione culturale. Nasce con lo scopo di unire la cultura del vino con la storia della città di Livorno, la più moderna delle città toscana. Le leggi Livornine aprirono Livorno all’accoglienza.”
Con tale decisione si garantiva per chiunque si fosse trasferito nella città labronica la cancellazione dei debiti contratti con stranieri, esenzione di tasse, l’annullamento di condanne penali (con alcune eccezioni, tra le quali l’eresia e la “falsa moneta”) e la vendita agevolata di alloggi.
Inoltre, con la “costituzione livornina” si rivolgeva agli ebrei e ai mercanti di qualsivoglia nazione che fossero venuti ad abitare a Livorno e a Pisa. Era rivolta espressamente a “Mercanti di qualsivoglia Nazione, Levantini, Ponentini, Spagnuoli, Portughesi, Grechi, Tedeschi, Italiani, Ebrei, Turchi, Mori, Armeni, Persiani”. e, soprattutto garantiva libertà di culto.
Medicea si rivolge a chi ama il vino e i suoi legami con il territorio, a chi comunica il vino e a chi sa che il contatto diretto con i produttori porta cultura e partecipazione.
Lo scopo della Scuola Europea è quello di proporre abbinamenti e “contaminazioni ” tra cibo, vino e ogni forma di cultura ed espressione artistica mettendo a contatto partner commerciali e realtà rurali così ricche di offerte per rinnovare lo spirito inclusivo che contraddistingue Livorno.
estata a far conoscere ai partecipanti il frutto della tradizione gastronomica delle varie Comunità/Nazioni livornesi:
•Comunità Ebraica
•Comunità Siro Maronita e Turca
•Congregazione Olandese Alemanna
•Nazione Armena
•Nazione Corsa
•Nazione Francese
•Nazione Greca
•Nazione Inglese
•Nazione Portoghese
Il programma dell’evento e cantine partecipanti alle degustazioni
PROGRAMMA MEDICEA 2023
FESTIVAL DELLE NAZIONI E COMUNITA’
Livorno, Fortezza Nuova, 6 e 7 maggio 2023
SABATO 6 MAGGIO
16.00 Cerimonia inaugurale
17.00 Apertura manifestazione
17.30 I vini Americani coast to coast
Cabernet Sauvignon – California – Napa Valley – 2020;
Beringer Zinfandel – California – Sonoma- 2019 Francis Ford Coppola winery,
Cabernet Sauvignon – California Sonoma – 2019 Francis Ford Coppola winery,
Chardonnay – California – Sonoma – 2021 Francis Ford Coppola winery,
Pinot noir- Oregon – Willamette Valley – estate 2017 Cardwell
Riesling – New York – Finger lakes – 2017 Trestel thirty One
19.30 Dall’Atlantico: le varie espressioni del Madeira
22.00 La storia del Ponce alla Livornese
DOMENICA 7 MAGGIO
11.30 Visita guidata della Fortezza Nuova con le Guide Labroniche
12.00 Apertura banchi degustazione
14.30 Guida all’assaggio dell’Olio – SEGGIANO DOP e TERRE di Siena Dop
15.30 Alfio Sapienza di Brace Toscana presenta la sua picanha alla spada in abbinamento con i vini della cantina Diubaldo
16.30 La Cantina Giuliano presenta i suoi vini
18.00 degustazione a cura di ANAG ed ATAS – abbinamento salumi e grappe
19.00 Aperitivo con vini greci: Lion Agiorgitico 2019 Giannikos winery, Windmill 2021 Giannikos winery
La serata si concluderà con musica e dj set