Per gli aspiranti giornalisti non ancora iscritti all’Ordine, l’associazione Stampa Toscana traccia un nuovo percorso

News

Associazione Stampa Toscana: istituito nuovo Gruppo di avviamento al sindacato. Il regolamento. Come iscriversi. Appello a Cdr e Fiduciari

Dal primo gennaio 2025 gli aspiranti giornalisti, non ancora iscritti all’Ordine, potranno entrare a far parte del “Gruppo di avviamento al sindacato e alla professione“, istituito dall’Associazione Stampa Toscana. L’Ast ha infatti approvato definitivamente il regolamento per il nuovo gruppo.

È la possibilità per i tanti precari che iniziano a lavorare nelle testate giornalistiche toscane di accedere (attraverso una quota simbolica di 10 euro l’anno a titolo di spese di segreteria) alla tutela sindacale, ma anche a quella legale e fiscale.

Troppo spesso è sulla pelle dei giovani che si consuma lo sfruttamento selvaggio del loro lavoro. Ast offre ora, attraverso il nuovo gruppo, gli strumenti perché i cosiddetti “invisibili” abbiano la possibilità di compiere, in modo corretto e nel rispetto dei loro diritti, il percorso verso l’iscrizione all’Ordine e la professione giornalistica.

Per l’Assoziazione Stampa Toscana è un altro passo importante: il gruppo di avviamento al sindacato costituisce una novità assoluta sul territorio nazionale, guardata “con attenzione” dalla segretaria nazionale della Fnsi, Alessandra Costante. È l’avvio di un laboratorio in vista dei cambiamenti e delle sfide che attendono la categoria.

Il nuovo statuto Ast, fortemente voluto dal presidente Sandro Bennucci, da tutti gli organismi dirigenti e dalla componente della giunta Fnsi, Paola Fichera, è stato ratificato dal consiglio nazionale della Fnsi dello scorso novembre, dopo il larghissimo consenso già ottenuto dai giornalisti toscani nel referendum di ottobre.

La modifica dell’articolo 3 prevede la costituzione di un “Gruppo di avviamento al sindacato” che non è l’iscrizione all’Ast, ma consentirà a chi ne farà parte l’accesso ai servizi di consulenza legale, fiscale, previdenziale, del lavoro e, naturalmente, sindacale. Un pacchetto, della durata massima di tre anni, che comprende l’organizzazione di specifici corsi di formazione, offerto dietro il simbolico pagamento del contributo di servizio, per dare una mano a chi sta lavorando per entrare a far parte della categoria e ha bisogno di strumenti per evitare di andare a ingrossare solo le fila di precari mal pagati e mal impiegati.

Ast rivolge un appello particolare ai Cdr e ai Fiduciari di redazione, affinchè invitino i collaboratori non ancora in possesso di una tessera dell’Ordine a iscriversi al sindacato, avviando così un percorso formativo e di tutela dei loro diritti.

Coloro che intendono iscriversi possono rivolgersi, anche da subito, alla Segreteria Ast (mail ast@assostampa.org, telefono 055 2398358 e 055 213254).

Fonte:

© Associazione Stampa Toscana. Via dei Medici 2, 50123 – Firenze. Telefono: 055.23.98.358, 055.21.32.54
– Fax: 055.21.08.07 – C.F.: 80005950482 – Registrazione Tribunale di Firenze n. 5884 del 20/07/2012

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*