Per la rubrica mensile Essenze e Alimenti a tavola la regina di stagione è la Zucchina
Per la rubrica del mese Essenze e Alimenti a tavola, la protagonista non poteva che essere lei, la zucchina o come si dice anche in toscano lo zucchino. Faccia il punto su questa pianta diffusissima sulle nostre tavole in questo periodo.
Un pò di Storia
Fu importata dagli spagnoli nel 1500. Fanno parte della famiglia delle cucurbitacee, a cui appartiene anche il cetriolo. Non si direbbe, ma l’Italia è il maggiore produttore al mondo. E’ coltivata al Nord come al Sud Italia, in campo e anche nelle serre.
Le caratteristiche
Si parte dal nero di Milano al bianco Triestino, romanesco e di Puglia. Quelli tondi sono toscani al pari di quelli piacentini e di Nizza sulla Costa Azzurra. Ma ci sono qualità anche diverse, dal Trombetta di Albenga, alla Patisson, però il sapore è a meta tra zucchina e carciofo.
In cucina
Si può cucinare in mille modi. Da noi in Toscana piace fritta, ma anche in padella trova la sua gloria, anche come frittata. I fiori di zucchino poi sono famosi per il palato. Tuttavia resiste un piatto regionale, quello degli zucchini ripieni con la carne macinata.
Le diete
La curiosità maggiore è che vanno mangiate piccole prima che diventino grandi. Poche le calorie, sono appena 18 per 100 grammi.
a cura redazione Arga Toscana