Plastic free un ferita all’ambiente iniziativa domenica a San Miniato per sensibilizzare la tematica
Ambiente e plastiche
Sensibilizzare quante più persone riguardo al tema della pericolosità della dispersione della plastica nell’ambiente, e domenica prossima iniziativa importante in tema a San Miniato (Pisa).
Ma partiamo dall’inizio: con questo obiettivo è stata fondata da Luca De Gaetano e Rosapia Reale il 26 luglio del 2019
l’Associazione “Plastic Free Odv Onlus”, ponendo il focus sul comportamento dell’uomo in rapporto a l’ecosistema in cui vive.
“Plastic Free walk” è un’iniziativa che punta a coinvolgere i cittadini con l’obiettivo non solo per la raccolta della plastica, ma
è un’ottima occasione di conoscenza del proprio territorio e delle sue caratteristiche coniugando turismo, trekking, salute e ambiente. Un piccolo esempio su tutti: i volontari “Plastic Free” lo scorso anno nel mese di agosto hanno percorso La Via degli Dei da Firenze a Bologna, riuscendo a liberare dalle plastiche quella via di comunicazione.
L’associazione collabora anche con Centri di Recupero Tartarughe Marine, presenti in varie zone d’Italia, in cui volontari dell’Associazione si prendono cura di questi rettili generalizzati; lo scopo finalizzato è quello che possano tornare nel loro habitat naturale: il mare.
Alessia Matteoli è il referente dell’Associazione Plastic Free per il territorio di sua competenza e della zona del Valdarno; obiettivo è quello di creare una comunità a San Miniato e dintorni, nella quale le persone comprendano meglio la possibilità di poter vivere in un luogo pulito, libero dalle plastiche e quanto sia importante far conoscere un corretto smaltimento della plastica assieme gli altri rifiuti.
Il primo passo è stato social ovvero creare un gruppo whatsapp, già peraltro attivo; nel gruppo social ognuno può fare segnalazioni e una volta verificato si può organizzare l’attività di raccolta.
Con il patrocinio del Comune di San Miniato “Plastic Free” ha deciso di realizzare domenica 16 maggio un progetto pilota e raccolta: ritrovo alle ore 9,00 in Via Palagetto e per due ore verranno raccolti i rifiuti presenti in quell’area dai volontari dell’Associazione.
“Fra le varie iniziative abbiamo in programma una campagna di sensibilizzazione dedicata alle scuole, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado, con l’obiettivo di renderle plastic free attraverso il coinvolgimento diretto degli alunni con il supporto degli insegnanti” sostengono dalla locale associazione.
“Determinare tempi e temi importanti quali la raccolta differenziata e fare uso di borracce riutilizzabili anziché ricorrere a contenitori in plastica monouso” chiosano ancora dalla associazione.
L’Iniziativa che come riferisce Alessia, partirà a settembre anche nelle scuole del sanminiatese, grazie al patrocinio del Comune.
La speranza di Alessia è: “Arrivare alla sola attività di sensibilizzazione. Può essere un sogno, ma lo si può realizzare”
a cura di Teofane Matteucci
Seguici anche sui social: Grazie!