Pomodori e peperoni le migliori espressioni del mese di luglio, le regine dell’orto

News

Le essenze vegetali dell’orto di luglio sono lì a dimostrarlo. Parliamo di verdure: peperoni, zucchine, melanzane sono prodotti freschi, versatili, gustosi, che si prestano alle ricette più svariate.

Ci sono i pomodori quasi sempre abbinato ovvero il basilico fresco, e la ricca varietà di frutta di stagione. Albicocche, ciliegie, fichi, lamponi, pesche, prugne, ribes, uva spina, anguria, meloni, pesche. Partiamo dalle verdure. Nel carrello questo mese non possono mancare i peperoni, da fare ripieni, alla brace, al forno, da soli come contorno oppure insieme a melanzane e zucchine, in padella o in forno con un po’ di pangrattato.

Crudi arricchiscono le insalate, ma si mangiano anche essiccati: sono i peperoni croccanti e perfetti da sbriciolare sui piatti più disparati. Capitolo a parte ovvero le melanzane, che trovano una unione felice con mozzarella, sugo di pomodoro e parmigiano, oppure con la ricotta salata e il pomodoro per la pasta, uno dei primi piatti più estivi che ci siano. Fritte sono squisite, ma possono essere altrettanto gustose alla griglia, in forno o in padella: grigliatene un po’, possono essere farcite con formaggio caprino e pomodori secchi.

Oppure cuocetele intere in forno per estrarne la polpa morbida da usare per preparare delle polpette vegetali. Altro primo piatto delizioso, ancora una volta di tradizione: involtini di melanzane fritti ripieni di spaghetti al sugo e passati in forno. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

a cura redazione Arga Toscana Chef Te.Mo.

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*