Sfera agricola a Gavorrano una serra idroponica dentro il futuro

News

Il futuro è già qui, e le nuove serre sono una dimostrazion. Dove? Si trova a Gavorrano, nel grossetano.

Sfera è un’azienda agricola tecnologica di 250 dipendenti.

Gli ortaggi sono prodotti a residuo zero e grazie al recupero delle acque piovane possono essere portati in tavola tutto l’anno con la garanzia di essere 100% italiani. Sfera è una serra attiva, ovvero è in grado di adattare in tempo reale il suo clima per far sì che la crescita degli ortaggi avvenga sempre in condizioni ottimali, indipendentemente dalle condizioni metereologiche esterne.

A Gavoranno, tra le Colline Metallifere grossetane nel 2015 è nata Sfera, un’azienda agricola idroponica, una serra attiva di 13 ettari dove si coltivano pomodori, insalata e basilico in modo completamente naturale.

A Sfera è la natura con i suoi processi biologici e le sue regole a indirizzare il processo produttivo: i trattamenti chimici sono stati sostituiti con gli insetti, gli ortaggi sono prodotti a residuo zero grazie ad una grande attenzione alla bio diversità e all’applicazione di tecnologie innovative che, grazie al recupero delle acque piovane, permettono di portare in tavola pomodori freschi tutto l’anno e 100% italiani.

“Un modo nuovo di coltivare un prodotto tradizionale “, ha avuto modo di dire in una recente visita la vicepresidente e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi.

L’eccellenza di questa azienda innovativa è che è riuscita ad innovare, in senso etico e sostenibile, senza inalterare la filiera produttiva regionale, addirittura candidandosi a traino per sostenere anche i piccoli agricoltori locali mettendo loro a disposizione competenze e, in futuro, anche una piattaforma logistica per facilitarli nella distribuzione e nella commercializzazione.


Il recupero delle acque piovane e il ciclo di coltivazione chiuso permettono a Sfera di accumulare acqua nei mesi piovosi, per poi impiegarla nei periodi di siccità con un risparmio idrico fino al 90% rispetto alle coltivazioni su suolo. All’interno di Sfera si utilizzano quasi esclusivamente mezzi di lotta biologica, come gli insetti utili e molecole di origine naturale. Per un prodotto buono e anche salutare.

«Grazie a queste caratteristiche distintive Sfera ha ricevuto il sostegno di importanti investitori tra cui Oltre Venture, il primo fondo di impact investing italiano»

In un luogo protetto, nel cuore della Toscana, l’amore per la natura incontaminata ha incontrato i saperi più avanzati per dare alla luce un modo di fare agricoltura che prima non c’era.
È Sfera Agricola, l’eccellenza italiana dove l’uomo coltiva secondo una nuova cultura di gusto e purezza, con consegna in sole 24 ore dal raccolto.



Con Sfera Agricola azienda toscana si torna a mangiare con un gusto nuovo, che nutre il corpo e che fa bene allo spirito, perché è sostenibile e buono anche per le generazioni che verranno.

Terra, acqua, sostanze nutritive, persino l’aria: all’interno di Sfera Agricola tutto è preziosamente misurato e dosato per portare sulle tavole degli italiani un prodotto completamente sostenibile e genuino, coltivato con un risparmio idrico e
di suolo fino al 90% rispetto alle colture tradizionali e consegnato in sole 24 ore dal raccolto.

La qualità in Sfera coinvolge ogni aspetto del processo produttivo.

La selezione delle materie prime e delle sementi unite alle migliori tecniche di coltivazione sono soltanto una parte di un mondo di eccellenza che include la tracciabilità dei prodotti, l’amore per il territorio, il rispetto per i lavoratori e il ricorso a energie rinnovabili. Con Sfera arrivano sulla vostra tavola prodotti che non sono soltanto buoni, ma che sono anche belli dentro.

Le certificazioni di Sfera Agricola:
FSC, Global Gap, UNI EN ISO 9001, HACCP, IFS, Grasp, rintracciabilità, WFP e Nichel Free


a cura redazione Arga Toscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*