Sneakers covid e il virus passa sotto i piedi, l’idea di Niccolò Puccini e del Consorzio Toscano Manifatture

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Tutto parte dai giovani e il Rinascimento non può essere che così. Il Consorzio Toscana Manifatture promuove “un messaggio di speranza” attraverso un video che vuole rappresentare la ripresa dopo il lockdown, la forza della creatività, la voglia di ripartire. Una ministoria di tre minuti che vede protagonista un aspirante designer della scarpa e la sua idea creativa. I mass media apprezzano la notizia già da qualche tempo, ultima a enfatizzare la novità è il Corriere della Sera nel fascicolo Buone Notizie di pochi giorni fa. Il fascicolo del giornale milanese si interessa di molti temi; dall’ambiente alle ultime novità del settore enoagricolo, fino al titolo di Mascherine e Virus “ho messo il virus sotto i piedi”. Titolo accattivante che riteniamo meritevole dell’attenzione della Redazione di Arga Toscana e diretto a chi ci legge.
Intanto il protagonista. Si chiama Niccolò Puccini e crea un modello di sneaker che possiamo definire “post-Covid”. Lo realizza attraverso la collaborazione del Consorzio e le mani esperte di artigiani della scarpa.
Se la mascherina usa e getta finisce in una scarpa, è questa l’idea del giovane designer Niccolò Puccini, ed è questo il concetto di base da cui si parte.
Il giovane designer santacrocese Niccolò Puccini ha progettato una calzatura caratterizzata dalla eco sostenibilità e, allo stesso tempo, simbolo e testimonianza di questo periodo, pesantemente caratterizzato dal coronavirus. Per la realizzazione del progetto, Gianluca Papini, direttore del Consorzio Toscana Manifatture, si è affidato al giovane designer, fresco di studi alla Arsutoria school di Milano, che ha interpretato il tutto, utilizzando una semplice mascherina “usa e getta”, ormai divenuta parte del quotidiano, destinata a restare nel ricordo di ognuno, come simbolo di questo periodo.
Ed è nata così questa calzatura, completamente realizzata in pelle vegetale e materiali “eco-friendly”. A questo progetto è stato dato il nome di “Rinascimento manifatturiero” con l’auspicio che sia simbolo di un nuovo rinascimento e che specialmente dai giovani, con la loro freschezza e fantasia, possano dare nuovi input e idee che permettano di ripartire, ritornando ad imporci nel mondo con il prodotto Made in Italy, da sempre sinonimo di altissima qualità, eleganza e innovazione. E’ stato inoltre fatto un video di presentazione, dal titolo “Rinascimento manifatturiero”, un progetto del Consorzio Toscana Manifatture di Santa Croce che rappresenta circa 60 aziende calzaturiere toscane del settore moda, fornendo formazione professionale ai giovani aspiranti tecnici calzaturieri.
Niccolò Puccini e la sua idea creativa
Niccolò ha 25 anni e, dopo aver frequentato due corsi di Design della scarpa e Modelleria della Calzatura (presso Artusoria School a Milano), è tornato in Toscana trovando impiego (addirittura durante il periodo di lockdown) presso una nota azienda del settore. Ed è proprio lui che, nel cortometraggio, ha l’idea originale di creare una scarpa dove una vera mascherina in tnt è integrata nella tomaia di pelle di una sneaker. Un progetto che, al di là del video, vedrà anche una realizzazione concreta.
I due temi chiave del video sono l’ecosostenibilità e il “Rinascimento”. In altre parole, la ripresa dopo l’emergenza sanitaria. “Sono felice di aver partecipato a questa esperienza perché ne ho fatto parte portando le mie idee – racconta Niccolò -. Le due tematiche toccate nel filmato sono anche quelle riportate nel mio progetto di scarpa. Progetto con il quale mi è stato permesso di partecipare anche a un concorso di design”. “Il video vuole essere una metafora della ripresa di una filiera che si mette a disposizione per fare squadra”, spiega Gianluca Papini, direttore di Toscana Manifatture. Non a caso il motto è “Uno per tutti, per il territorio, per le imprese, per le persone”.

fonti: Consorzio Toscana Manifatture, La Nazione, Corriere della Sera

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