Supera la 30esima edizione la guida Berebene che premia il rapporto qualità prezzo
Berebene
La prima volta che uscì in edicola, nel 1991, si chiamava Almanacco del Berebene, formato era di un magazine e, con tante curiosità e informazioni sul mondo del vino, recensiva i migliori vini da reperire sugli scaffali dei supermercati o delle enoteche a meno di 10.000 lire. L’euro non esisteva ancora. Il grande rapporto qualità prezzo dei vini italiani è qualcosa che il Gambero Rosso ha raccontato e racconta ormai da oltre un trentennio. Sulle pagine della guida Berebene quest’anno si raccontano e sono premiati 848 vini.
La pandemia ha buttato all’aria le carte anche nel consolidato mondo del vino. La situazione, sta migliorando: i ristoranti iniziano a riempirsi, le fiere e gli eventi di settore hanno riaperto i battenti, i produttori sono in giro in Italia e nel mondo a raccontare che succede nel loro mondo vinicolo. In questo momento, da dire di rinascita, arriva questa nuova edizione del Berebene, quest’anno leggermente cambiata. 848 ottimi vini che è possibile trovare a meno di 13 euro sugli scaffali delle enoteche e della GDO, o sulle vetrine on-line di e-shop aziendali e siti di wine-commerce.
Altra importante novità è rappresentata da un’appendice dedicata alle migliori enoteche d’Italia e quindi Toscane: a differenza degli anni passati, sono state raccolte in un’unica sezione invece che alla fine di ogni regione, per creare una sorta di “guida nella guida” più omogenea: tra i 371 negozi recensiti, scelti 43 e premiati con i Tre Cavatappi, il riconoscimento che sta a indicare che in quel negozio è presente una selezione eccelsa curata da enotecari che non vendono solo vino ma fanno vera e propria cultura.
Berebene 2022. Le degustazioni a Roma e a Napoli
Infine, dopo lo stop dello scorso inverno, quest’anno è stato presentato il Berebene dal vivo e non solo in streaming, con una grande degustazione a Roma, al Marriot Park Hotel, a fine novembre (presenti oltre 150 aziende da tutta Italia) e a Napoli poi a inizio dicembre.
Di seguito i Premi Qualità Prezzo Nazionale, i Premi Qualità Prezzo Regionali e le Enoteche Tre Cavatappi per quanto riguarda la regione Toscana
Premi Regionali
Per la Toscana
Col di Bacche
Magliano in Toscana (GR) – fraz. Montiano – s.da di Cupi – coldibacche.com
Morellino di Scansano ’20
Una continuità qualitativa da primato, fin dal suo esordio agli inizi del Nuovo Millennio segna la produzione dell’azienda della famiglia Carnasciali, che con il suo Morellino di Scansano è stata ed è una delle presenze più assidue nel Berebene. La versione 2020 mette in fila nel suo sviluppo aromatico un frutto rosso intenso, cenni di grafite e una bella nota pepata. In bocca, il vino trova il suo punto di forza più evidente, con un sorso polposo, scorrevole e sapido.
Le enoteche premiate per la Toscana
Molesini – Cortona (AR)
Vignoli – Firenze
Vinoteca al Chianti – Firenze
Enoteca La Fortezza – Montalcino (SI)
Rivella – Siena
a cura redazione ArgaToscana
Fonte: GamberoRosso
Seguici anche sui social: Grazie!