Turismo enogastronomico, i musei del gusto
Una interessante iniziativa di Roberta Garibaldi esperta di settore.
Evento on line.
“Dialoghi sul Turismo Enogastronomico – Progettare il futuro”
Martedì 11 Agosto ore 11.00 – Disponibile gratuitamente online per 15 giorni”
“I Musei del Gusto”
Roberta Garibaldi a dialogo con
Marco Amato, Direttore del Museo Lavazza
Francesco Vena, CEO di Amaro Lucano, progetto del @Museo Essenza a Matera
Christian Fabrizio, Fondatore e Amministratore delegato di MiceBot Srl e Autoctono srl
Luoghi di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche di un territorio che ne conservano la memoria storica e contribuiscono a divulgare al pubblico le radici culturali, le tradizioni e l’identità locale: i musei del gusto si costituiscono come una componente essenziale dell’offerta enogastroturistica.
Tra esposizioni, formazione, intrattenimento, degustazioni ed eventi le Cattedrali del sapere enogastronomico integrano arti differenti e applicano magistralmente le nuove tecnologie divenendo strumento essenziale nella divulgazione della cultura del cibo.
Associazione Italiana Turismo Enogastronomico
Ancora disponibili alla visione sul sito Il turista russo e il turismo enogastronomico – Giulio Gargiullo, Digital Marketing Manager e Consulente in Russia
Turismo enogastronomico e cicloturismo – In collaborazione con UniCredit e il suo programma Made4Italy – Roberto Di Vincenzo, Presidente di ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e Consigliere Camera di Commercio Chieti Pescara, progetto “Costa dei Trabocchi”, Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica, Nicola Comazzetto, Network Manager Visit Prosecco Hills, progetto “Primavera del Prosecco”
I turisti cinesi? I più interessati a vivere esperienze enogastronomiche! Profilo, esigenze e modalità di relazione – Roberta Moncada, Sinologa, esperta di turismo cinese, Elisa Morsicani, Founder e Ceo Italian lifestyle – Punti di forza e debolezza del turismo enogastronomico italiano visto dai tour operator specializzati – Filippo Magnani, Founder & Ceo Fufluns, Cindy Marie Harvey, Founder di Love Wine FoodL’enogastronomia come leva per l’integrazione delle comunità fragili – Francesca Forno, Docente di Sociologia dell’Università degli studi di Trento, Antonio Lucidi, Vice Presidente dell’Associazione L’Altra Napoli Onlus, (progetto facente parte del programma Made4Italy), Roberta D’Emidio, Fondatrice e Responsabile Locanda del Terzo Settore – Centimetro Zero
La Michelin Guide si racconta: storia, metodo, impatti e novità – Marco Do, Responsabile Comunicazione Michelin
🔝I Mercati dei produttori tra tradizione e innovazione. Come sta evolvendo in Italia l’esperienza più gradita dai turisti enogastronomici? Le case history di Modena e Padova – Paola Ferrari, Responsabile Comunicazione Mercato Storico Albinelli di Modena, Claudia Bombo, Rappresentante del Consorzio Mercato “Sotto il Salone” di Padova e Annapaola Bonaguro, Consigliera del Consorzio Mercato “Sotto il Salone” di Padova
Unconventional Breakfast: la colazione per viaggiatori con stili alimentari diversi come leva di marketing – Concetta D’Emma, esperta in strategie di Food&Green marketing
I sentieri del gusto: un’opportunità per le aree interne – Rossano Pazzagli, Professore Università degli Studi del Molise
I sistemi integrati di Rete per la valorizzazione dell’enogastronomia: le case history di Verona con il vino e di Bergamo con il formaggio – con Riccardo Borghero, Dirigente Area Affari Economici, Camera di Commercio di Verona e Alberto Gottardi, Gastronomiche, Canzio Marcello Orlando, Cofounder e Ceo Feedback Srl Società Producer del Cous Cous Fest
L’arte della pizza tra gusto ed esperienze turistiche – Franco Pepe, Pepe in Grani e Renato Bosco, Saporè
Quale turismo post Coronavirus? – Alessandra Priante Direttore Europa World Tourism Organization (UNWTO) – Agenzia delle Nazioni Unite per il turismo e Bruno Bertero, Direttore Marketing PromoTurismo Friuli Venezia Giulia
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a cura redazione Arga Toscana
Fonte: sito Roberta Garibaldi
Associazione Italiana Turismo Enogastronomico